25 aprile: il programma delle manifestazioni dedicate alla Liberazione dal nazifascismo

ASTI – La nostra città commemora la ricorrenza del 25 aprile con un fitto programma di iniziative.

Ecco gli eventi organizzati ad Asti per il 79° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

Ore 8,30 Celebrazione della Santa Messa al Sacrario dei Caduti per la Liberazione al Cimitero Cittadino di Viale Don Bianco, officiata dal Vescovo Marco Prastaro. A seguire omaggio alla tomba del comandante partigiano Francesco Rosso “Perez”, primo presidente dell’Anpi di Asti.

Ore 9,30 al Bosco dei Partigiani la deposizione di fiori alla Stele in memoria della Resistenza.

Ore 10 ai Giardini Pubblici la deposizione di fiori al Cippo dei Partigiani.

Ore 10,15 formazione e avvio del corteo su viale alla Vittoria per giungere in Piazza I Maggio. Deposizione di fiori al Monumento ai Caduti. A conclusione avvio del corteo su corso Alfieri e via Gobetti per giungere in piazza San Secondo.

Ore 10,45 in piazza San Secondo gli interventi delle autorità. Brani musicali di chiusura.

Ore 12 –Giardini Gilberto Barbero (strada Fortino angolo via Amico). Su proposta dell’Associazione Europa Duemila e in collaborazione con l’Associazione Italia Israele e con il Rotary Club Asti, alle ore 12 del 25 aprile, dopo la deposizione di una corona d’alloro alla stele che ricorda Gilberto Barbero e dopo il saluto dell’Amministrazione Comunale, saranno ricordate due personalità che hanno lasciato un segno nella storia cittadina: Umberto Grilli, esponente socialista riformista di origine grossetana che si rifugiò ad Asti per sfuggire alle persecuzioni dei fascisti della sua città, e Giuseppe De Andrè, padre del notissimo cantautore Fabrizio, pure lui rifugiatosi ad Asti con l’intera famiglia per sottrarsi alla vendetta fascista che non gli perdonava di avere salvato a Genova alcuni studenti ebrei dalle persecuzioni razziali. I due personaggi saranno ricordati rispettivamente da Paola Barbero e da Luigi Florio. A ricordare i nonni saranno Fabrizio Poncini, nipote di Umberto Grilli, e Cristiano De André, nipote di Giuseppe De André.

Agli eventi parteciperà la Banda Municipale “G.Cotti” Città di Asti.

Caricamento...