Refrancore, il sindaco uscente Roberta Volpato si ricandida
REFRANCORE – Il sindaco uscente Roberta Volpato annuncia la sua ricandidatura: “In questi anni molto è stato fatto, con grande impegno, nonostante gli anni di pandemia, ho onorato il programma elettorale, tuttavia tanto altro resta da fare ed è per questo che ho deciso di ricandidarmi e la lista da me guidata intende essere operativa per il bene del paese e della comunità”.
“Sono stati cinque anni di mandato importanti, difficili in prima battuta, fortemente influenzati dal contesto pandemico, che ha costretto tutti noi amministratori a lavorare da subito in emergenza.
In risposta alla pandemia stessa, sul territorio di Refrancore, grazie alla collaborazione con Croce Rossa e Associazioni, l’Amministrazione Comunale ha potuto attivare, molteplici servizi, dal monitoraggio casa per casa, alla consegna di farmaci e alimenti, al presidio del mercato e dell’area giochi per i bambini”.
Tra i diversi lavori realizzati dall’Amministrazione c’è il servizio di Baby Parking, che si rivolge a famiglie di bambini da uno a sei anni.
Realizzati adeguamenti antisismici degli edifici della Scuola Primaria e Secondaria, circa tre anni di cantieri e opere, con relativo spostamento delle classi nei locali del municipio, il tutto durante gli anni della pandemia. Opere che hanno visto, grazie ad un capillare monitoraggio dell’avanzamento dei lavori e di attenta rendicontazione, contributi ministeriali e regionali per circa un milione di euro.
Rinnovata l’area cimiteriale, nelle aree comuni interne ed esterne.
E’ stato installato il distributore dell’acqua potabile.
“Questi anni di Amministrazione sono stati all’insegna del risparmio energetico – aggiunge Volpato -. rinnovata l’illuminazione pubblica con nuove tecnologie, rinnovati gli impianti di riscaldamento nei locali municipali, nelle scuole, nella casa di riposo e nell’impianto sportivo. Complessivamente, gli interventi hanno portato a ridurre del 50% i costi energetici, rendendo così il bilancio Comunale in grado di affrontare l’impatto del caro bollette”.
Realizzata una sala polivalente presso i vecchi locali della palestra nell’edificio Comunale, ora è disponibile per la popolazione un luogo di aggregazione, accogliente e rinnovato, dotato di arredi e tecnologie utili per eventi e conferenze.
La sicurezza ha rappresentato una voce importante; tra le altre, è stato ultimato l’impianto di videosorveglianza nell’intero concentrico e relative vie di esodo.
La promozione del territorio è stato nodo centrale dell’attività dell’Amministrazione.
“In prima persona, in qualità di sindaco e di donna, grazie alla collaborazione con il Progetto SOS donna, ho dedicato molte energie e impegno per sensibilizzare e comunicare rispetto alla problematica della violenza di genere”.
“In cinque anni abbiamo ricevuto circa 1.500.000 euro di contributi regionali e statali, riuscendo a trovare sempre equilibrio tra le spese che precedono i contributi e la corretta rendicontazione. Considerati i momenti difficili, prima legati alla pandemia, poi al conflitto bellico e all’innalzamento dei costi delle materie, per il bilancio di un Comune come Refrancore, l’aver tenuto tutto in equilibrio, rappresenta un ottimo risultato di Buona Amministrazione”.
La ricandidatura del Sindaco uscente Volpato, vede coinvolti tre attuali consiglieri di maggioranza uscenti e nuove persone giovani e dinamiche, per costruire un programma per i prossimi cinque anni su quello che ancora bisogna terminare, come migliorare la sicurezza, investire in opere pubbliche, potenziare i servizi legati alla salute e alla prevenzione, la scuola, il trasporto.
“I giovani saranno posti al centro, intensificando le collaborazioni con altri Enti e Istituzioni per dare ai ragazzi occasioni, strumenti e spazi per orientarsi al meglio nel mondo del lavoro e dello studio.
La Protezione Civile, che sempre più rappresenta un nodo fondamentale, per affrontare momenti di allerta, ormai caratterizzanti dei nostri territori, sarà un importante obiettivo, andando a consolidare un nucleo attivo su Refrancore.
In questi prossimi anni vorremmo poter affermare che Refrancore sarà ‘cardio protetto’, andando ad installare presidi DAE sul territorio disponibili h24 e offrendo alla popolazione, di ogni età, corsi di primo soccorso e rianimazione”.