La decima tappa di “Medicina Amica” dedicata ai tanti servizi svolti dalle farmacie

Continua il percorso formativo organizzato per le scuole superiori dal Rotary Club Asti

ASTI – Si è svolto nei giorni scorsi nell’aula magna dell’Istituto Monti di Asti, alla presenza di un centinaio di studenti dello stesso Monti nonché del Liceo Classico, del Liceo Scientifico e del Liceo Artistico astigiani accompagnati dai rispettivi insegnanti, il decimo incontro di “Medicina Amica”, il percorso formativo organizzato per le scuole superiori dal Rotary Club Asti in collaborazione con gli istituti scolastici e il Polo universitario Rita Levi Montalcini.

L’incontro è stato dedicato alla farmacia quale risposta ai bisogni della collettività e ha avuto per docenti le farmaciste rotariane Maura Dezani e Esmeralda Masseroni.

Introdotte dal presidente della commissione salute del Rotary, Luigi Gentile, le due dottoresse hanno approfondito il significato della farmacia come servizio, analizzandone sia gli aspetti normativi che quelli organizzativi e mettendo in risalto l’intenso lavoro in rete con medici e ospedali. Molto apprezzata la simulazione pratica di alcune delle attività quotidianamente svolte dalle farmacie, quali, per esempio, gli elettrocardiogrammi a favore di chiunque ne faccia richiesta, con refertazione immediata per via telematica.

Al termine gli studenti hanno posto numerose domande alle relatrici, le quali hanno saputo fornire risposte esaurienti sia in merito alla molteplicità di servizi resi alla popolazione delle farmacie, sia con riguardo agli sbocchi professionali per chi volesse orientarsi verso un lavoro nel settore farmaceutico.

Caricamento...