Il colore della libertà: successo per l’inaugurazione della mostra di Narcisa Lungu a Frinco

Casa La Bell’aria ospita “Passione Frida Kahlo” fino al 17 marzo

Da sinistra: Narcisa Lungu, Luigi Ferrero, Paride Candelaresi e Mauro Crosetti. Foto C.L.

FRINCO – Persino la pioggia si è messa da parte oggi pomeriggio a Frinco, per lasciare che il sole illuminasse le oltre 70 opere di Narcisa Lungu, esposte fino al 17 marzo nella splendida Casa La Bell’aria (località Bellaria 1). Folto pubblico, tra amici, visitatori e autorità, ha partecipato all’inaugurazione della personale dell’artista intitolata “Passione Frida Kahlo”.

“Sono davvero emozionata – ha esordito Narcisa Lungu salutando i presenti -. La mostra omaggia Frida Kahlo e tutte le donne forti, libere, passionali e indipendenti. Per me è simbolo della donna sperimentatrice e rivoluzionaria; un punto di riferimento e un modello di forza e stile. Mi sono sempre ispirata a Frida, in tutti i miei quadri c’è un po’ di lei”.

 

Le opere di Lungu colorano tutto il piano terra e il primo piano dell’incantevole struttura di Fulvia Roggero.

Candelaresi e Lungu. Foto C.L.

Il sindaco di Frinco, Luigi Ferrero, ha ringraziato l’artista per l’iniziativa che porta colore e una profonda riflessione sul ruolo delle donne, a conclusione della settimana di appuntamenti legati all’8 marzo. A seguire ha preso la parola l’assessore del Comune di Asti, Paride Candelaresi:Mi fa piacere partecipare a un momento che sposa arte e cultura. Ringrazio Narcisa, che ho conosciuto grazie alla società Promotrice delle Belle Arti che sta lavorando molto bene sul territorio astigiano e non solo. Si stanno creando nuove sinergie tra persone che prima non si conoscevano, e che finalmente riescono ad accorciare le distanze grazie anche all’arte”.

 

Frida Kahlo è sicuramente una delle grandi maestre del Novecento, icona di stile ma soprattutto icona di libertà – ha aggiunto l’assessore Candelaresi -.  È entrata nell’immaginario collettivo anche grazie a una rivisitazione della sua figura in chiave pop, esattamente come si nota nelle opere di Narcisa”.

Mauro Crosetti. Foto C.L.

All’inaugurazione, tra gli altri, erano presenti il consigliere comunale di Asti Tony Falletta e il presidente della Promotrice delle Belle Arti Silvio Volpato.

Emozioni vissute anche grazie al poeta e scrittore Mauro Crosetti, che ha curato un momento letterario dal titolo “Immagini e Parole”.

Tante le poesie e le frasi lette e interpretate da Crosetti, che ha catturato l’attenzione dei presenti raccontando le vicissitudini di Frida Kahlo, dalla poliomielite all’incidente che le cambiò totalmente la vita, passando per la sua forza, il suo sapersi rialzare sempre e comunque, le sue passioni, le fragilità, l’autoironia, l’amore per l’artista Diego Rivera.

 

Narcisa. Foto C.L.

La mostra di Narcisa Lungu è stata realizzata in nome dell’amore, senza aspettarsi nulla in cambio, con l’obiettivo di trasmettere emozioni e sentimenti. Narcisa lascia che sia lo spettatore a “decifrare” ogni quadro esposto, lascia che ognuno interpreti ciò che vede ascoltando solo il proprio cuore. Chi visiterà la mostra lo farà per desiderio e libera scelta, perché come ha scritto Frida in una meravigliosa poesia dedicata a Diego (letta magistralmente da Crosetti), “se devo chiederlo, allora non lo voglio più”.

La mostra resterà aperta a ingresso gratuito fino al 17 marzo con orario 14-20. Info: 349-3798734.

Caricamento...