TSG Italia ha consegnato le borse di studio a sei studentesse dell’Artom di Asti

Le ragazze si sono distinte per i brillanti risultati conseguiti lo scorso anno e nel primo trimestre

ASTI – Oggi 8 marzo, nella Giornata internazionale della donna, sono state consegnate le borse di studio a sei studentesse dell’Itis Artom. All’iniziativa era presente l’assessore Loretta Bologna.

“Il nostro Istituto ha da sempre avuto una utenza prettamente maschile. È solo con la nascita dell’indirizzo chimico che si è potuto incrementare il numero delle iscrizioni delle ragazze – ha detto il dirigente Franco Calcagno -. Chimica e informatica sono gli indirizzi solitamente prescelti. Poiché la riduzione dei divari di genere può essere promossa anche dalla Scuola, abbiamo, lo scorso anno scolastico, messo in evidenza una serie di iniziative in merito, tra cui incentivi all’iscrizione negli indirizzi considerati, per stereotipo, di interesse maschile. Le aziende che operano sul territorio si sono dimostrate da subito attente e disponibili a supportare la nostra vision”.

A dicembre l’istituto aveva ospitato la mostra fotografica “Faccio quello che voglio! Donne oltre le convenzioni”, promossa dalla Commissione Regionale per le Pari Opportunità e da Uni-Astiss, in collaborazione con l’Itis A. Artom e Creis Associazione di promozione sociale, invitando alla visita le scuole medie e superiori della città.

Nei locali dell’ex laboratorio di saldatura, ristrutturati e dotati di moderni sussidi e arredi grazie ai fondi Pnrr, inaugurati ufficialmente con questo evento, TSG Italia ha consegnato sei borse di studio a studentesse dell’Istituto che si sono distinte per i brillanti risultati conseguiti lo scorso anno e nel primo trimestre.

Corrado Fasano, HR & CSR Director, ha detto: “TSG Italia, leader di settore in Europa e Africa nell’installazione e manutenzione delle infrastrutture per la distribuzione di energia e per la mobilità, con questo progetto intende farsi promotrice dell’integrazione di figure femminili all’interno di un settore tradizionalmente maschile e stimolare le ragazze interessate ad intraprendere professioni tecniche, a concretizzare un percorso professionalizzante verso questo tipo di ruoli.

Riteniamo sia opportuno e doveroso, da parte delle aziende mettere in campo azioni reali volte a promuovere la parità di genere anche in questo campo”.

Il riconoscimento della prima borsa di studio “Energize Girls Future” è stato attribuito a:

Rebecca Cravanzola della classe 2 AM, Elisa Baccella della classe 3 CI, Francesca Rainero della classe 3 CM, Sara Mogavero della classe 4 BI, Daniela Virlan della classe 5 AI e Samantha Porzio della classe 5CI.

 Le studentesse premiate usufruiranno del pagamento dei libri di testo per il prossimo anno scolastico, le maturande di un tirocinio formativo presso l’azienda per sviluppare e consolidare quelle soft skills fondamentali nel mondo del lavoro ma anche nel percorso universitario.

Ad accompagnare l’evento, per ricordare la ricorrenza internazionale, la Band dell’Istituto e la Compagnia delle Emozioni, guidate dai Professori Gibellini e Paciocco e dalle professoresse Giovara e Mendola, hanno portato in scena musiche e letture in tema giallo mimosa.

 

 

Caricamento...