Il 15 marzo nella chiesa di San Martino l’inaugurazione della mostra “Simbologia ricamata”

In esposizione quattro pianete settecentesche e tre tele di Orsola Maddalena Caccia

ASTI – Venerdì 15 marzo, alle 18:30, nella chiesa di San Martino di Asti sarà inaugurata la mostra “Simbologia ricamata”, in cui verranno esposte al pubblico quattro pianete settecentesche, provenienti dalle chiese di San Paolo, di San Silvestro e dall’Istituto Isnardi.

Le chiese astigiane custodiscono un vero e proprio tesoro di manufatti tessili, costituito in gran parte dai paramenti liturgici utilizzati per le celebrazioni religiose. Di questo patrimonio artistico si è occupata Ivana Bologna nel volume “Giardini di seta”, pubblicato nel 2009 con il sostegno della Cassa di Risparmio e del Rotary Club di Asti.

Da questa ricerca muove l’iniziativa promossa dalla parrocchia di San Martino, in collaborazione con il gruppo culturale San Martino Odv e con il sostegno della ditta Fondalpress e Rubba assicurazioni.

Accanto ai paramenti liturgici saranno esposte, in riproduzione fotografica, tre tele di Orsola Maddalena Caccia, che presentano soggetti naturalistici molto simili ai motivi decorativi delle pianete: ogni elemento, fiore, frutto o animale assume un significato simbolico, che rimanda in modo suggestivo alle Sacre Scritture.

La mostra sarà visitabile dal 15 marzo al 7 aprile, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 11 alle 13 e dalle 15 alle 17.

 

Caricamento...