Tempo di opportunità: il volontariato incontra le scuole
Ripresi gli appuntamenti con gli studenti degli Istituti Superiori di Asti
ASTI – Dopo la positiva esperienza dello scorso anno scolastico, sono ripresi nel mese di febbraio gli appuntamenti dell’iniziativa “Tempo di opportunità. Giovani e volontariato“, promossa dall’associazione Il Dono del Volo e Csvaa. Il progetto che porta nelle scuole associazioni e volontari per far conoscere ai più giovani il mondo del volontariato del territorio, attraverso i racconti e le testimonianze dirette dei suoi protagonisti.
“Con questo progetto stiamo gettando dei semi che, si spera, possano incentivare i giovani a mettersi in gioco in prima persona, perché il volontariato rappresenta un’opportunità di crescita personale, un’esperienza arricchente per sé stessi oltre che utile per gli altri. L’anno scorso abbiamo incontrato circa 200 studenti con ottimi riscontri”, racconta il vicepresidente del Csvaa Francesco Marzo.
Il via dal Liceo Scientifico “P. Vercelli” venerdì 16 febbraio, nell’ambito della cogestione. Assieme all’associazione Il dono del Volo e Csvaa hanno portato la propria testimonianza Croce Rossa di Asti, Caritas di Asti, Associazione Volontari Protezione Civile città di Asti e Peter Pan. Una trentina i ragazzi che hanno scelto di assistere alla conferenza dedicata al tema del volontariato.
Seconda tappa martedì 20 febbraio al Liceo Artistico “B. Alfieri” di Asti. All’incontro esplicitamente richiesto dai rappresentanti degli studenti, sono intervenute le associazioni: GSH Pegaso, Croce Rossa di Asti, Caritas Asti e Associazione Volontari Protezione Civile città di Asti; circa duecento i ragazzi del terzo e quarto anno presenti, suddivisi su due turni.
“Vogliamo ringraziare tutte le associazioni intervenute che hanno consentito, con la loro presenza, di concretizzare alcune delle opportunità che avranno i ragazzi per conoscere il mondo del volontariato. I giovani sono il nostro futuro ed è giusto trasmettere loro tutto ciò che abbiamo costruito con la certezza che sapranno proseguire, con impegno ed entusiasmo, il percorso tracciato” interviene Donatella Boscassi, volontaria de Il Dono del Volo.
Come da tradizione, tutti gli interventi sono stati accompagnati da immagini rappresentative e da un video realizzato da Videoservizi TV di Pierfranco Verrua.
A moderare l’evento Saveria Ciprotti e Donatella Boscassi, Il dono del Volo e Lucia Andolina CSVAA.
“Anche quest’anno lo scambio con i ragazzi è stato proficuo e molto interessante, hanno ascoltato con curiosità, posto domande e avuto occasione anche di raccontare la propria esperienza ed il proprio punto di vista. Stiamo lavorando per portare il progetto anche presso altri Istituti della città”, conclude Francesco Marzo.
Ulteriori informazioni: at@csvastialessandria.it