La quinta giornata del torneo di hit ball Linea 3 Open UISP, che è stata giocata domenica 18 febbraio a Torino, non regala sicurezze matematiche ma dà un gran scossone alla classifica; e per fortuna degli astigiani questo è più che mai positivo.
L’Asti KT parte sin da subito alla grande vincendo la prima gara contro il Padawan per 94-51; una partita iniziata subito col piede giusto nonostante le assenze di Francesco Pellitteri e Cristina Resta che hanno tolto qualche sicurezza al gruppo ma caricato di responsabilità, portato così ad una maggiore attenzione ai dettagli.
La vittoria, avvenuta contro la seconda in classifica, permette agli Alfieri di condursi sul +6 dalle più dirette inseguitrici che devono ora sperare in pensanti sconfitte astigiane per guadagnarsi il massimo alloro.
Disfatte che potrebbero comunque non mancare visto che l’imprevisto è sempre in agguato in tornei con questa formula di gioco; come ha dimostrato il Valhalla, nel secondo match di giornata, che è partito alla grande contro l’Asti KT facendo segnalare a loro favore un bel 10-2 nei primi 5 minuti.
Purtroppo per i giovanissimi ragazzi dell’ASD Sinombre la differenza d’esperienza e di fisicità con capitan Goi e Compagni è al momento abissale e già nel finale del primo tempo l’Asti KT si è portato sul 15-10 per poi arrivare alla fine del secondo sul 40-14.
Al triplice fischio dell’arbitro il tabellone segnava un’altra vittoria, 75-27, per gli Alfieri e la conferma della vetta ancora imbattuta.
Negli altri incontri di giornata sono state diverse le partite giocate punto a punto come il match fra Atletico Boomers – Villains Chivasso, vinto dai primi per 67-60 dopo un primo tempo perso per 4 punti; e le sfide dirette della zona calda Legio X- Spartak (48-41) e Purple Hit Orbassano – Valhalla (48-34)
Inoltre “bugiardi” i risultati finali degli incontri fra Padawan- Purple Hit Orbassano (73-56) e Chivasso Villians- Spartak (75-57) con gli orbassanesi e i torinesi in corsa per la vittoria per più di due tempi; e con le squadre del vertice capaci di trovare il bandolo della matassa solo nelle ultime battute di gara.
Dopo questa quinta domenica di gioco la classifica vede Asti KT con 30 punti; Padawan & Atletico Boomes 24 punti; Villains Chivasso 18 punti; Purple Hit Orbassano & Legio X 9 punti; Spartak 6 punti; Valhalla 0 punti.
La sesta tappa del torneo Linea 3 Open UISP di Hit ball si giocherà domenica 3 marzo a Verolengo e l’Asti KT dovrà vedersela contro l’Atletico Boomers, la compagine che più di tutte l’ha messa in difficoltà nel girone di andata; e lo Spartak che viste le sue prestazioni è molto in debito con la fortuna e potrebbe riscuotere il tutto contro gli astigiani.
I risultati della giornata
Purple Hit Orbassano – Valhalla 48-34
Legio X Spartak 48-41
Asti KT- Padawan 94-51
Atletico Boomers – Villains Chivasso 67-60
Padawan- Purple Hit Orbassano 73-56
Asti KT– Valhalla 75-27
Atletico Boomers – Legio X 91-49
Villains Chivasso – Spartak 75-57