ASTI – Nei gironi scorsi la Biblioteca Astense “Giorgio Faletti” ha ricevuto in dono un’opera d’arte realizzata da Daniela Bussolino.
Oltre al suo dipinto “La delicatezza nei fiori”, l’artista ha donato alla Biblioteca anche il suo libro “Mondo a colori”, arricchendone così la collezione artistica e culturale.
La consegna è avvenuta nelle mani della direttrice Alessia Conti.
Daniela Bussolino, residente a di Castello di Annone, è un’artista nota per la sensibilità e per l’attenzione al mondo che la circonda. Ha esposto in varie località italiane e nel mondo.
Le opere della Bussolino sono state definite da diversi esperti racconti emozionali che veicolano sentimenti e percezioni attraverso tratti e colori. L’analisi del reale è la prerogativa delle sue tele, dove i soggetti della quotidianità rivivono in sintonia con il sentire dell’artista.
In particolare, vuole mandare un messaggio di speranza attraverso la sua arte dai colori vivaci che strizzano l’occhio ai sentimenti.
Il dipinto donato, “La delicatezza nei fiori”, è un esempio del suo stile pittorico, che combina l’osservazione della realtà con un uso audace, ma sensibile, dei colori, in un trionfo del rosso e dei sentimenti che esplodono sul supporto.
Una natura morta surreale, dove fiori bianchi e azzurri danzano su uno sfondo rosso, profondo, in cui si susseguono macchie di bianco.
Un’opera in cui il bianco è la speranza e il rosso rappresenta energia e passione nella ricerca dell’armonia.
Nel libro “Mondo a colori”, invece, Daniela Bussolino racconta la sua esperienza con la pittura, dagli albori alle attuali sperimentazioni con l’arte digitale, attraverso molte delle sue opere più iconiche, come le sue donne senza tempo e le figure stilizzate dei ballerini.
Non mancano riflessioni personali sul mondo dell’arte e frasi di personaggi illustri, che l’artista ha voluto omaggiare.
La Biblioteca Astense “Giorgio Faletti”, con la sua direttrice Alessia Conti, esprime la sua gratitudine per questo dono e invita i cittadini a vedere l’opera d’arte e a leggere il libro di Daniela Bussolino.
Info e dettagli su http://danielabussolino.com