Anno nuovo, nuovi incontri

Tre appuntamenti nel circuito teatrale torinese

Francesco Bellè

FIONA-MAY-MARATONA-NY-(5) (1)TORINO – Giorni di appuntamenti, per la Fondazione Teatro Nuovo torinese. Oggi e domani (ore 21) e domenica 13 gennaio (ore 16), in scena al Teatro Erba lo spettacolo Maratona di New York, scritto da Edoardo Erba e diretto da Andrea Bruno Savelli. Le protagoniste saranno Fiona May e Luisa Cattaneo, che incontreranno questo pomeriggio gli allievi attori e danzatori del liceo paritario “G. Erba”. Alcuni rimaneggiamenti hanno consentito una declinazione al femminile del testo, operazione che accompagna una prova di fisicità degna di considerazione. Le attrici, impegnate nella corsa durante la rappresentazione, mettono in scena personalità differenti: Fiona May, due volte campionessa del mondo nella disciplina del salto in lungo, è determinata; Luisa Cattaneo, attrice che ha già lavorato al fianco di Ottavia Piccolo, Franca Valeri, Stefano Massini e Gigi Proietti, è invece più insicura e scoraggiata. Il tema della corsa inquadra infine la metafora della vita, della fatica, degli sforzi agognanti, per designare nel complesso una rappresentazione allusiva e carica di emotività. Ma il calendario degli eventi prosegue anche sul filone della danza e della musica. Domani alle ore 21 e domenica alle ore 16, in entrambi le occasioni al Teatro Nuovo, le stelle del balletto russo assieme alla rinomata compagnia di genere Moscow State Classical Ballet porteranno in scena La bella addormentata, vicenda celeberrima legata al personaggio della principessa Aurora. La quale, addormentatasi per il sortilegio del fuso lanciatole della malefica strega invidiosa, verrà risvegliata dal bacio del principe. Infine, ultimo in ordine di programmazione ancora al Teatro Nuovo, martedì 15 gennaio alle ore 21, Mino Reitano Story. Una commemorazione dell’autore calabrese a dieci anni dalla sua scomparsa, nel segno del ricordo. La “Gulliver’s band” musicherà i momenti della vita di una personalità intensa come quella di Reitano, assieme all’interpretazione degli artisti dell’Accademia Note Pulite.

Per prenotazioni: La bella addormentata: I settore 31 euro (+3); II settore 25 euro (+2); ridotto under 12 e over 65, abbonati Torino Spettacoli, Aiace, Touring Club, Abbonamento Musei Torino Piemonte, I settore 28 euro (+2); II settore 22 euro (+2); ridotto gruppi e scuole danza (minimo 10 persone) I settore 21 euro (+2); II settore 15 euro (+2).

Mino Reitano Story  20 euro (+2); ridotto under 12; over 65, abbonati Torino Spettacoli, Aiace, Touring Club, Abbonamento Musei Torino Piemonte, gruppi e scuole danza (minimo 10 persone) 15 euro (+2).

Caricamento...