Iniziativa solidale dell’Apri Asti per la Giornata nazionale del Braille

Sabato 17 febbraio l’Associazione donerà a una bimba uno strumento che agevolerà la sua attività scolastica

ASTI – Anche quest’anno l’associazione Apri Asti promuove un’iniziativa di sensibilizzazione sul sistema di scrittura e lettura universale ideato nel 1829 dall’educatore francese Louis Braille. L’inventore, all’epoca poco più che ventenne, diede vita a un codice basato su un sistema di 6 punti in rilievo.

Braille ideò un sistema per ‘vedere con le mani’ – dice la presidente dell’Associazione, Renata Sorba –. Grazie a questo particolare alfabeto, i disabili visivi possono leggere e decodificare testi e immagini”.

L’Associazione ha voluto promuovere una raccolta fondi per l’acquisto di un fornetto con stampa in rilievo. L’iniziativa ha coinvolto soci e simpatizzanti, che hanno risposto con grande generosità a questa solidale iniziativa.

Sabato 17 febbraio, alle ore 11, nella sede di via Prandone 8 si terrà una cerimonia per ricordare la Giornata dedicata a Braille con la consegna dello strumento alla piccola Agatha. La bambina, non vedente dalla nascita, frequenta la prima elementare e grazie a questo ausilio potrà essere agevolata nell’attività scolastica.

Aggiunge Renata Sorba: “L’Associazione Apri Asti ha voluto ancora una volta applicare il suo Statuto che, oltre a promuovere campagne di prevenzione e sensibilizzazione sulle patologie legate alla vista, prevede atti di beneficenza in campo didattico e medico-scientifico. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla donazione, invitandoli in sede anche per l’aperitivo che verrà offerto al termine della cerimonia”.

Caricamento...