SAN DAMIANO – La Galleria del Palazzo Comunale di San Damiano ospiterà a febbraio la mostra “Alfieri pop” del pittore Filippo Pinsoglio, Cavaliere al merito della Repubblica e Maestro d’arte, nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione dell’anniversario di nascita dell’illustre poeta astigiano Vittorio Alfieri, che cade il 16 gennaio 1749.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di San Damiano in collaborazione con la Fondazione Centro di studi alfieriani.
La mostra, che comprende oltre 15 opere, per la maggior parte di grandi dimensioni, vuole omaggiare la figura di Vittorio Alfieri, che viene raffigurato in chiave pop.
“Ho immaginato il poeta nei suoi numerosi viaggi in Italia e all’estero – dice Filippo Pinsoglio -. Ho tratto ispirazione dal testo ‘Vita’, autobiografia di quando Alfieri viveva a Parigi. Da lì l’idea di renderlo pop sulla tela, contemporaneo”.
Nel quadro a lato, Vittorio Alfieri sta guidando una 500 Fiat. Con lui in auto sono stati raffigurati il prefetto Claudio Ventrice, il vescovo Marco Prastaro, Aldo Pia e il vescovo emerito Francesco Ravinale.
I quadri in esposizione sono stati realizzati con la tecnica del patchwork, che dona un risultato “fumettistico”, colorato e di grande impatto.
Nato a Moncalieri ma astigiano d’adozione, il Maestro Pinsoglio, in oltre trent’anni di attività, ha esposto in decine di mostre personali e collettive. Ha inoltre realizzato numerose opere poi donate per iniziative sociali o per eventi astigiani di grande rilevanza.
La mostra a San Damiano sarà inaugurata il 3 febbraio alle 16:30 e sarà visitabile fino al 29 febbraio in questi giorni e orari: dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:30, la domenica dalle 10 alle 12:30.
Ingresso gratuito.