La strada in una grande storia: il 2024 è l’anno delle Villenove Astesane

Undici luoghi speciali dell'Astigiano, tutti da scoprire

Dire Astesana è dire grande storia e grande bellezza. Per questo è nato il percorso delle “Villenove Astesane”: raccontare un territorio straordinario, celebrarne il nome e invitare alla scoperta delle sue villenove, nate sotto la spinta e l’intervento del Comune di Asti nel suo periodo di massimo splendore medioevale.

La strada in una grande storia

Strada ben ricca di arte, monumenti, enogastronomia, natura e paesaggi. Strada che tocca undici villenove, borghi edificati tra il XII e XIII secolo in logica espansiva del libero Comune di Asti. Politica espansiva responsabile del fascino e dell’appeal offerto oggi da gran parte del nostro territorio.

In moltissimi borghi dell’Astigiano sono evidenti le tracce del periodo d’oro di Asti, in alcuni in maniera particolare. Alcuni come le villenove, luoghi incredibili, ancor più se considerati e vissuti come insieme.

Undici luoghi speciali dell’Astigiano

Posti da scoprire nella loro particolare origine: Buttigliera d’Asti, Castell’Alfero, Costigliole d’Asti, Montechiaro d’Asti, Montegrosso d’Asti, Isola d’Asti, Villafranca d’Asti, Villanova d’Asti, San Damiano d’Asti, Serravalle d’Asti (oggi frazione del capoluogo) e Villa San Secondo.

Tantissima storia e tantissima bellezza, senza minimamente accennare agli immediati dintorni o a quanto su strada da un posto all’altro. Il 2024 sarà il loro anno.

Caricamento...