L’Istituto “G. Penna” propone tre iniziative di valore culturale, informativo ed etico
Si comincia venerdì 15 con un convegno. Sabato 16 Open Day e lunedì 18 gli studenti saranno all Mensa sociale per cucinare e servire un pasto agli ospiti
ASTI – Venerdì 15 dicembre dalle ore 9 nell’Aula Magna dell’Istituto “G. Penna” si terrà il Convegno intitolato “Ambiente, agricoltura, paesaggio e turismo: formare per impiegare”. L’impegno dell’Istituto “G. Penna” per offrire competenze e talenti al settore agrario, agroalimentare ed enogastronomico.
Ci saranno relatori orientati in vari settori professionali: il mondo accademico (proff. De Vecchi e Gerbi, Università di Torino); gli Ordini professionali (Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, Collegio Periti Agrari, Collegio Agrotecnici); le Associazioni di rappresentanza di categoria (Coldiretti, Confagricoltura, CNA); il Centro per l’Impiego di Asti, Aziende agricole del territorio (F.lli Durando) e Agenzie di formazione professionale (Lucia Barbarino). Chiuderanno i lavori il Sindaco di Asti (Maurizio Rasero) e l’Assessore regionale all’Agricoltura (Marco Protopapa). L’intento è di realizzare un focus sulle possibilità professionali e occupazionali nei settori di competenza e di proporre agli studenti diversi percorsi di orientamento in uscita.
Sabato 16 dicembre Open Day nella sede di Viatosto n° 54, dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, con percorsi laboratoriali nei settori agrario e chimico
Lunedì 18 dicembre dalle ore 11 servizio di ristorazione in cucina, in sala e accoglienza degli ospiti alla Mensa Sociale Comunale di corso Genova. Gli studenti degli indirizzi di Cucina e di Sala dell’Istituto Enogastronomico “G. Penna” di San Damiano d’Asti si rendono operativi nel cucinare e servire un pasto per gli ospiti della Mensa. L’iniziativa si collega a un altro evento che avverrà martedì 12 dicembre a Limone Piemonte per un servizio televisivo di “Striscia la Notizia”: alcuni studenti dell’Enogastronomico andranno a cucinare il “Piatto delle feste anti-spreco” sulla neve con l’intento di replicare il menù, in maniera concreta, nel nostro territorio astigiano in funzione solidale.