La Banda Musicale Comunale di Portacomaro organizza per venerdì 8 dicembre alle 17, un recital pianistico.
Al pianoforte il maestro Massimiliano Pinna che proporrà il seguente repertorio: F. Schubert Sonata op.164 D 537 – Allegro ma non troppo – Allegretto quasi Andantino – Allegro vivace; F. Liszt Sonetto 47 del Petrarca, Sonetto 104 del Petrarca, Sonetto 123 del Petrarca.
Il concerto, a ingresso gratuito, si terrà alla Casa della Musica di Portacomaro.
Massimiliano Pinna
Si diploma in pianoforte al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria con Walter Bozzia e in seguito si perfeziona con Alexander Lonquich ai Corsi Internazionali di perfezionamento “Spazio Musica – Stages” e con Marian Mika ai corsi triennali all’Accademia Internazionale ICONS di Novara, in musica da camera con Riccardo Zadra e presso l’Accademia di Musica di Voghera con Pier Narciso Masi.
Premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali solistici e di musica da camera, ha partecipato, con successo di pubblico e critica, a numerosi concerti organizzati in tutta Italia.
Ha preso parte all’esecuzione integrale delle Sonate e Fantasie di W.A. Mozart e dei Notturni di F. Chopin al Teatro Sociale di Alba e dei concerti per pianoforte e orchestra di J.S. Bach, eseguendo il Concerto BWV 1061 per due pianoforti con l’orchestra da camera di Ivrea.
Al Teatro Alfieri di Asti si è esibito con il Carnevale degli animali di S. Saens per due pianoforti e Ensemble e nel 2019 in trio con Andrea Bertino (violino) e Giorgio Boffa (Contrabbasso) è stato accompagnatore pianistico nella messa in scena dell’opera La Traviata di Verdi in collaborazione con l’Associazione AltroVerso di Asti.
È stato docente al Conservatorio di Novara e Accompagnatore al Pianoforte per le Classi di Canto presso il Conservatorio Vittadini di Pavia. È titolare della cattedra di pianoforte al Liceo Musicale “Umberto Eco” di Alessandria.