L‘Unicef lancia il corso e-learning “Supporto integrato all’adolescenza e alla transizione all’età adulta”, rivolto a professionisti ed esperti che operano a supporto della salute mentale e del benessere psicosociale di adolescenti nella delicata fase di transizione alla maggiore età e in contesti d’emergenza.
Il corso nasce in collaborazione con Federped (Federazione Nazionale delle Associazioni Professionali di Categoria per Pedagogisti ed Educatori Socio-Pedagogici), Cnoas (Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali) e Cnop (Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi).
L’obiettivo è quello di fornire conoscenze e competenze di base su sei aree tematiche per facilitare la comprensione dei fenomeni riguardanti le problematiche della fascia d’età specifica, il lavoro interdisciplinare e la collaborazione tra professionisti di formazione diversa.
I primi tre moduli affrontano l’importanza del coordinamento tra attori e servizi e dell’approccio multidisciplinare in risposta ai bisogni degli adolescenti, i diritti che la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Crc) riconosce loro, e la prospettiva integrata sull’adolescenza e sulla transizione all’età adulta.
Gli altri moduli offrono invece focus più specifici sulla salute mentale e il supporto psicosociale degli adolescenti, la violenza di genere, e il benessere psicosociale e la protezione dei minori e giovani adulti migranti e rifugiati.
Tutti i contenuti, accessibili anche singolarmente, sono su http://www.learningpassport.org