Lauree di Infermieristica: 24 dottori nelle due sessioni al polo Astiss
Prevalenza di donne che eccellono anche nelle votazioni finali con due 110 e lode
ASTI – Ventiquattro neo dottori in Scienze Infermieristiche: è il dato significativo emerso dalla due sessioni di lauree convocate nell’aula magna Umberto Veronesi del polo universitario Rita Levi Montalcini. I dottori in Infermieristica hanno discusso gli elaborati finali al termine di due giornate fittissime con le aule e i corridoi gremiti di familiari e amici dei candidati. Dei 24 laureati 18 sono donne. Tanta l’emozione e l’euforia palpabile durante la lettura dei voti finali e dopo le proclamazioni.
Le commissioni sono state presiedute da Giuliana Muzio e Claudia Penna, ringraziamenti a tutti laureati e docenti anche da parte di Vilma Gentile, coordinatrice del corso di laurea e Stefania Calcari, presidente dell’ordine professionale infermieri di Asti.
Il presidente del polo universitario Astiss, Mario Sacco nel congratularsi con i laureati ha sottolineato come in questi mesi si sia concretizzata positivamente la collaborazione con il rettore e lo staff dell’università di Torino per creare ad Asti un polo d’eccellenza nella didattica per la sanità e la salute. “Oggi Astiss – ha detto – ha avviato un portfolio di discipline per la cura e la riabilitazione riconosciuto dal sistema regionale. Infatti, dalla triennale prosegue nella magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche e si completa nei due master in assistenza infermieristica di famiglia e comunità, poi in terapia intensiva e pronto soccorso”.
Franco Testore (Associazione Astro) assegna una borsa di studio a neo dottoressa
L’associazione Astro Odv di Asti, presieduta dal dottor Franco Testore, ha assegnato una borsa di studio per la ricerca alla giovane astigiana Alice Rolando, neo dottoressa in Infermieristica.
Il bando di concorso è intitolato a Renzo Negro, indimenticabile presidente del sodalizio a sette anni dalla scomparsa. L’assegnazione del riconoscimento è ripresa dopo il blocco dovuto al Covid.
Astro svolge attività e progetti di tipo assistenziale e socio-sanitario, trasporto sociale di pazienti oncologici, organizza corsi di aggiornamento per il personale medico ed infermieristico, infine, iniziative e progetti volti allo sviluppo e al sostegno della ricerca clinica nel settore oncologico. La borsa di studio del valore di 500 euro è finalizzata ad un progetto in tal senso.
La commissione e il pubblico hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa di alto profilo sociale.