ASTI – Domani 14 novembre, il Cardinal Massaia s’illumina di blu per celebrare la Giornata Mondiale del Diabete. Istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation (IDF) e dall’Organizzazione Mondiale Sanità (OMS), promuove la prevenzione e la cura del diabete mellito.
Nella mattinata, dalle 8 alle 12 nella piazza dell’Ospedale al piano -1, il personale della Diabetologia supportato dai volontari dell’associazione SOS Diabete sarà a disposizione della cittadinanza per accogliere chi volesse effettuare il percorso di screening con: misurazione dei parametri per il calcolo del body mass index, questionario sul rischio di sviluppare diabete nei successivi 10 anni, misurazione della glicemia capillare e counselling diabetologico. Conoscere il proprio rischio individuale di sviluppare diabete tipo 2 è utile per mettere in atto stili di vita corretti e permettere una diagnosi precoce ed una terapia tempestiva.
Tema centrale del triennio 2021-2023 è “L’accesso alle cure per tutti e subito”, in quanto negli anni la terapia del diabete mellito si è arricchita di farmaci molto efficaci per il controllo non solo della glicemia ma anche dei principali fattori di rischio cardio-nefro-metabolici associati alla malattia e per la prevenzione delle complicanze acute e croniche.
Un’altra novità dell’anno è l’Educazione vaccinale: il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) dell’Asl AT, in sinergia con la Diabetologia, ha realizzato all’Ospedale Cardinal Massaia un ambulatorio vaccinale riservato ai pazienti diabetici. Nei giorni di mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 13,30 il personale SISP è presente nella sala d’attesa della Diabetologia per proporre counselling vaccinale ai pazienti, ai quali viene anche offerta gratuitamente la vaccinazione anti-Pneumococco e anti Herpes Zooster. La polmonite da pneumococco e la nevralgia post-erpetica sono più frequenti e con decorso più grave proprio nei soggetti diabetici. Chi volesse può chiedere informazioni o prenotare le vaccinazioni al 0141-484973 dalle 12 alle 14, dal lunedì al venerdì.
Alla Diabetologia dell’Ospedale Cardinal Massaia è attiva anche la Terapia educazionale di gruppo condotta dal personale infermieristico e dalla dottoressa Alessandra Porzio della Psicologia Clinica, con attenzione particolare al vissuto emotivo dei pazienti.