Asti, Marco Barbaro è il nuovo Dirigente della Squadra Mobile

Presentati in Questura anche il commissario capo Mirco Cordara (Immigrazione) e il commissario Dario Ricciardelli (Volanti)

ASTI – Questa mattina il Questore della Provincia di Asti, Marina Di Donato, ha presentato il nuovo Dirigente della Squadra Mobile, Marco Barbaro, 31 anni. Il commissario capo originario di Avellino prende il posto di Federico Mastorci come dirigente dell’Ufficio Investigativo.

Sono entrato in Polizia nel 2020, poi il corso a Roma. Sono ad Asti dal 4 luglio del 2021 – ha detto Barbaro -. Ho diretto per oltre un anno le Volanti, e da settembre dirigo l’Ufficio Investigativo della Polizia di Stato, Squadra Mobile. È stato importantissimo il periodo alle Volanti, perché mi ha permesso di conoscere il tessuto astigiano, la città dal punto di vista logistico e le esigenze del cittadino”.

Durante la conferenza stampa, il Questore ha presentato altri due funzionari preposti alla direzione di importanti settori operativi della Questura.

 

 

Si tratta del commissario capo Mirco Cordara, 28 anni, dirigente dell’Ufficio Immigrazione e Dario Ricciardelli, commissario di 34 anni, arrivato ad Asti 3 mesi fa, a capo delle Volanti. A fine anno dovrebbero scambiarsi i ruoli.

Tutti e tre sono laureati in Giurisprudenza.

Sono colleghi di grande spessore professionale – ha detto il Questore Di Donatoe soprattutto rappresentano il futuro della Polizia di Stato. Li presento con orgoglio, la squadra persegue gli obiettivi che per me sono priorità”.

Anche per Cordara, astigiano doc, il corso a Roma e poi il ritorno “a casa”, nella sua città: “Sono stato incaricato della dirigenza di un delicato settore come quello dell’Immigrazione. Impegnativo, s’impara ogni giorno, ma ritengo sia un’esperienza fondamentale per il futuro”.

Ricciardelli, bolognese di nascita, ha vissuto tanti anni nel chivassese. Arriva ad Asti dopo un’importante esperienza di oltre due anni a Milano come ispettore.

Mi sono occupato di volanti ma anche di altre attività – ha spiegato Ricciardelli –. Ho avuto la fortuna di vivere un ventaglio di esperienze nell’amministrazione. Ora dirigo le volanti ad Asti e ritengo sia uno degli aspetti più stimolanti della polizia, perché garantisce il primo intervento al cittadino in situazioni emergenziali. L’impegno è garantire al meglio il nostro servizio”.

Caricamento...