ASTI – Si è svolta venerdì pomeriggio al Cimitero di Asti l’inaugurazione del cippo in ricordo dei defunti insigniti al Merito della Repubblica.
Silvana Bertolotti, delegato ANIOC (Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche) per Asti e Provincia, ha scoperto il cippo e deposto una corona di alloro, alla presenza di numerose autorità civili e militari.
Presenti anche i deputati astigiani Andrea Giaccone e Marcello Coppo, l’assessore Giovanni Boccia in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, il comandante provinciale dei Carabinieri Col. Paolo Lando, Comm. Mario Sacco, Comm. Vincenzo Soverino, Cavaliere di gran Croce Prof. Giorgio Calabrese, il Presidente dell’Associazione Nastro Azzurro Asti Marco Montagnani e per Anioc il Delegato Cavaliere di Gran Croce Carlo Varni.
Erano presenti anche numerosi delegati piemontesi, insigniti astigiani e familiari di insigniti deceduti.
Dopo la lettura della “Preghiera dell’Insignito” a cura di Carlo Varni, Silvana Bertolotti ha elencato i nominativi di coloro che ci hanno lasciato nell’ultimo anno, ricordando che ogni 3 novembre, davanti al piccolo monumento funerario sarà deposta una corona di alloro, affinché il ricordo sia tramandato.
Si tratta del secondo cippo deposto in tutta la Regione Piemonte e Valle d’Aosta; tale iniziativa ha un elevato significato per il ricordo di tutti i defunti insigniti.
“La memoria sociale è uno degli specchi della società dei vivi che sottolinea i riferimenti valoriali e ideologici”, ha detto Bertolotti.
Al termine, don Augusto Piccoli, assistente spirituale nazionale vicario Anioc, ha benedetto il cippo e ha guidato la recita di preghiere in ricordo di tutti i defunti.