Sabato 11 novembre a Piea “Pedalando nel Monferrato” nell’ambito del Progetto Snodi

Il 12 novembre a Cocconato d’Asti arriva il Contemporary Music Hub

Dopo le pedalate nei dintorni di Guarene e di Neviglie, saranno ora il paese di Piea e le colline circostanti a essere protagonisti per il percorso ad anello di circa 40 km “Pedalando nel Monferrato”, proposto dagli accompagnatori cicloturistici GROBE che si sono formati grazie al corso di Apro nell’ambito del Progetto Snodi.

Sabato 11 novembre appuntamento rivolto a tutti gli appassionati di bicicletta elettriche o muscolari per una giornata alla scoperta dei vigneti del Monferrato Astigiano. Si parte – anche con le e-bike che si possono noleggiare per l’occasione – alle ore 10 di fronte al comune di Piea, per un percorso ad anello di circa 40 km con un dislivello di 700 metri per una durata stimata di circa 5 ore.

Al termine del percorso una degustazione offerta da Dogliotti 1870, cantina di Castagnole delle Lanze. La prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti, partecipazione 40 euro. Casco obbligatorio, età minima 14 anni. Per info e prenotazioni: info@grobebike.com, 333-3266652

Proseguono i concerti della domenica mattina Contemporary Music Hub – “400 anni di musica contemporanea” organizzati da I’M Exchange, uno dei partner privati del Progetto Snodi.

Il concerto in programma domenica 12 novembre alle 11.30 alla Locanda Martelletti di Cocconato d’Asti vedrà protagonista il Duo Claude che eseguirà la sonata per violino e pianoforte di Francis Poulenc, l’Harmonies du jour di N. Fenati, la sonata per violino e pianoforte L140 in Sol minore di Claude Debussy, il Presagio di F. Morabito e Tzigane di Maurice Ravel.

Contemporary Music Hub è un’iniziativa di I’M Exchange volta a dar voce alla creatività musicale contemporanea, creando uno spazio di espressione per le nuove composizioni affinché si possa compiere il passaggio dal tempo di oggi alla dimensione atemporale, caratteristica intrinseca della vera opera d’arte. Con “400 anni di musica contemporanea”, seconda edizione di Contemporary Music Hub, si cercherà di mettere in evidenza il fatto che in ogni epoca la musica scritta è stata contemporanea e che, quando eseguita in pubblico, la musica di qualsiasi epoca lo diventa. “400 anni di musica contemporanea” diventa così un atto di sfida alla freccia del tempo, al bisogno compulsivo della novità. Nello spirito di coinvolgimento che caratterizza Snodi, i concerti saranno seguiti o preceduti, a seconda del caso, da incontri didattici con gli studenti delle scuole del territorio. La manifestazione è in collaborazione con EstOvest Festival, VPerformance Milano e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Il programma prosegue il 19 novembre a Piobesi d’Alba con il Trio Ermes per concludere il percorso il 26 novembre a Guarene con Virtuoso Ensemble.

Fino al 19 novembre a Palazzo Re Rebaudengo a Guarene (CN) la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo propone “che sarà sarà” percorso espositivo articolato attraverso le opere di venti artisti attivi in Italia, dalla scultura all’installazione, alla pittura e al video. La mostra, inserita nel progetto Snodi e a cura di Stefano Collicelli Cagol con Michele Bertolino propone le opere di Stefano Arienti, Bartira, Betty Bee, Dafne Boggeri, Monica Bonvicini, Benni Bosetto, Giulia Cenci, Isabella Costabile, Roberto Cuoghi, Enrico David, Gino De Dominicis, Tomaso De Luca, Caterina De Nicola, Chiara Fumai, Marco Giordano, Kinkaleri, Eva Marisaldi, Giulia Piscitelli, RM, Marinella Senatore con un omaggio a Gianfranco Baruchello, Marisa e Mario Merz, Michelangelo Pistoletto.

Per informazioni: http://www.progettosnodi.it

 

 

 

Caricamento...