Asti sempre più appassionata di Padel

Al via il 1° Campionato provinciale a squadre sotto l’egida del CSI

ASTI – La nostra città si appresta a iniziare il 1° Campionato provinciale a squadre di Padel, sotto l’egida del CSI di Asti.

Novità assoluta per la nostra provincia: non si tratterà di un singolo torneo della durata di un giorno o due o di un campionato a tappe con diversi eventi in cui acquisire punteggi, ma di una vera e propria competizione stagionale a squadre, con una formula simile a quella dei campionati amatoriali di calcio a 5.

Le otto squadre partecipanti, formate da un minimo di 2 a un massimo 5 giocatori (ambo sessi, fino alla quarta fascia FIT Padel), giocheranno una partita di tre set a settimana nei turni serali di mercoledì e giovedì, all’impianto sportivo “Asti Padel” di via Gerbi tra i mesi di novembre e marzo.

Nella prima fase è previsto un girone unico all’italiana, con partite di andata e ritorno, che serviranno a definire una classifica finale tramite la quale si stabiliranno gli incroci della fase successiva. La fase finale si svilupperà a eliminazione diretta a partire dai quarti di finale, poi semifinali e finalissima per aggiudicarsi il “1° Titolo Provinciale di Padel a Squadre CSI Asti”. Inoltre sono previste le semifinali e le finali anche per le perdenti per decretare tutte le posizioni, dall’ottava classificata alla prima.

Le partite saranno riprese e caricate sul canale ufficiale YouTube della competizione, insieme agli highlights di giornata e le interviste a fine gara.

Se per la nostra città è una novità, si tratta invece di iniziative consolidate in altre realtà: Brescia, per esempio, presenta attualmente un campionato con oltre 40 squadre divise addirittura in vari livelli (Serie A, B, C1 e C2), mentre Cuneo, che ha debuttato l’anno scorso con 20 squadre, quest’anno si trova già con ben 32 compagini ai nastri di partenza, che si divideranno durante la stagione in Girone Gold e Girone Silver.

Sono proprio i ragazzi di PadelCNnect di Cuneo ad averci ispirato – afferma Diego Pellitteri, istruttore di padel CSI e tra gli ideatori della competizione astigiana -. Ci siamo conosciuti al corso istruttori di quest’estate all’Asti Padel e quando mi hanno illustrato il loro campionato ho pensato: perché non farlo anche qui ad Asti? Ne ho parlato con alcuni giocatori che si sono dimostrati molto interessati, tra i quali Chicco che mi ha aiutato fin da subito a fare uno studio di fattibilità”.

Francesco “Chicco” Pellitteri, già portabandiera di Asti con le squadre di tchoukball e hit ball, nonché fratello di Diego, prosegue: “Non ci è voluto molto a convincermi: quando si tratta di organizzare campionati e tornei sono sempre in prima linea e, visto il rapido sviluppo della disciplina a livello locale, mi è sembrata subito una buona idea. Come primo anno abbiamo deciso di partire con un numero limitato di squadre e di disputarlo in un solo circolo per testare la nostra realtà: l’Asti Padel si è subito resa disponibile a mettere a disposizione i campi, mentre il CSI si occuperà di dare la giusta veste istituzionale alla manifestazione. Se tutto va come ci auspichiamo, già dal prossimo anno aumenterà il numero delle squadre e le gare si disputeranno nei vari campi della provincia astigiana”.

L’inizio della stagione 2023/2024 è previsto per mercoledì 15 novembre alle 21.30 ai campi “Pa.Pas” e “Banca di Asti” del circolo Asti Padel, mentre la presentazione ufficiale della competizione si terrà giovedì 9 novembre alle 18 alla Caffetteria Mazzetti, al termine della quale si svolgerà la riunione precampionato.

Per tenersi aggiornati sugli sviluppi del campionato si può consultare il sito internet dell’evento http://www.astipadelteams.it oppure i principali social network cercando “Asti Padel Teams”.

Caricamento...