Polizia Stradale: servizi straordinari di contrasto agli incidenti del weekend

Anche ad Asti controlli intensificati nel fine settimana

Nell’ambito della iniziative tendenti a individuare nuove strategie per limitare il grave fenomeno degli incidenti stradali, anche con conseguenze mortali, determinati da abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti nonché dalla contestuale violazione delle norme che regolano la velocità, elemento aggravante delle conseguenze del sinistro, che vedono coinvolti quasi esclusivamente giovani frequentatori di discoteche e altri locali pubblici, la Polizia di Stato – Polizia stradale della provincia di Asti sta effettuando mirati servizi in più zone limitrofe a discoteche e ritrovi notturni.

I servizi hanno l’obiettivo prevalente di segnalare la presenza del personale della Polizia Stradale per sensibilizzare i giovani al rispetto delle norme e contestualmente alla salvaguardia della vita.

Nell’ambito di questa campagna, svolta nel corso delle sere e delle notti di venerdì e sabato, nelle fasce orarie 19-una e una-7, sono state impiegate 15 pattuglie della “Specialità”, con l’ausilio specialistico anche di personale Medico e Infermieristico dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Asti.

Complessivamente sono stati complessivamente controllati 165 veicoli e 202 persone (63 donne e 139 uomini). Di queste, 2 sono state fermate alla guida sotto l’influenza di alcolici.

A seguito dell’attività svolta, sono stati inoltre elevate 24 sanzioni per altre violazioni del Codice della Strada.

I conducenti risultati positivi ai test volti a riscontrare la presenza di alcol nel sangue sono stati denunciati alla Procura della Repubblica e segnalati al Prefetto per i provvedimenti di competenza.

Caricamento...