ASTI – Giovedì 2 novembre, alle 21, alla Libreria Alberi d’Acqua (via Rossini 1) il Vescovo di Asti Marco Prastaro presenterà il suo nuovo libro “Dio dove sei finito”, appena pubblicato da Edizioni San Paolo.
Spiegano gli organizzatori: “Siamo entrati in un tempo nuovo per la fede e per la Chiesa in Occidente: il tempo della fine della cristianità! Un tempo che sconvolge le nostre certezze e il nostro modo di vivere da credenti.
Di fronte a questo scenario, con grande angoscia ci chiediamo: se l’epoca della cristianità è finita, Dio che fine ha fatto?
Questo volume, frutto dell’esperienza di un vescovo, è un tentativo coraggioso e coinvolgente di ragionare sulla vita della Chiesa e sull’esperienza cristiana nel mondo di oggi.
Mentre prova a riflettere sulla complessità della nostra realtà, l’autore, che vanta una lunga esperienza in terra di missione, attinge a ricordi e incontri con realtà missionarie in alcune giovani Chiese. La freschezza della loro vita ci può aiutare a ritornare agli esordi dell’esperienza cristiana, a riscoprire la bellezza del Vangelo, a non perdere la speranza in un possibile mondo migliore.
No, Dio continua a stare in mezzo agli uomini, e la Chiesa, seppur minoranza, non può che stare dove Dio ama stare, fra le pieghe oscure della storia, là dove la vita si svolge, là dove la gente vive, soffre, lotta e pecca”.
Marco Prastaro è stato ordinato sacerdote nel 1988. È stato viceparroco a Carmagnola e in un paio di parrocchie di Torino. Dal 1999 ha fatto esperienza come “Fidei donum” in Kenya. Rientrato nella diocesi di Torino nel 2011, è stato Delegato Arcivescovile per il clero straniero, Direttore dell’Ufficio Missionario e Parroco di S. Ignazio di Loyola in Torino. Il 16 agosto 2018 è stato nominato Vescovo di Asti.
Per Mons. Prastaro si tratta di un gradito ritorno alla Libreria Alberi d’Acqua, dove nel 2021 aveva presentato il suo precedente libro “Dove Dio ha nome di donna”, all’interno della prima edizione de “Il cortile dei Lettori”.
Dialogherà con l’autore la prof.ssa Valeria Bertolo.
L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione.
Per info e prenotazioni, Libreria Alberi d’Acqua: 0141-556270, alberidacqua@libero.it