CASTAGNOLE LANZE – Maggiorina Morando è nata il 16 settembre 1923 a Castellinaldo (CN). In giovanissima età si è trasferita con la famiglia a Boglietto di Costigliole, dove ha vissuto con i genitori che lavoravano per le Ferrovie dello Stato e con due fratelli.
Nel 1942 si è sposa conta Giuseppe e si è trasferita a Castagnole delle Lanze, dove ha aiutato il marito nelle attività dell’azienda agricola.
Nel 1947 è nato l’unico figlio Franco, che non ha seguito le orme dei genitori ma è diventato ingegnere e ha svolto l’attività di pilota civile.
Nel 2002 è rimasta vedova ma ha continuato a coordinare l’azienda di famiglia.
Tuttora abita nella sua casa di Castagnole delle Lanze, che gestisce perfettamente in autonomia seguita dal figlio, dai parenti e dalle collaboratrici domestiche. Ha ottima memoria e ricorda volentieri aneddoti ed episodi della sua vita passata.
Maggiorina è stata festeggiata al Ristorante Roma di Castagnole delle Lanze dove, oltre a parenti e amici l’ha raggiunta il vicepresidente della Provincia di Asti Simone Nosenzo che, a nome del presidente Maurizio Rasero l’ha omaggiata di alcune pubblicazioni dell’Ente e le ha consegnato la pergamena nominandola “Patriarca dell’Astigiano”. Con lui, a fare gli onori di casa, il sindaco di Castagnole delle Lanze Carlo Mancuso.