Ambiente Asti interroga l’Amministrazione sulla situazione del riscaldamento all’Informagiovani
ASTI – Il consigliere comunale Mario Malandrone (Ambiente Asti) ha presentato un’interrogazione per portare all’attenzione dell’Amministrazione una problematica riguardante l‘Informagiovani di Asti.
“Numerosi fruitori dell’Informagiovani hanno segnalato una situazione di disagio dovuta al mancato funzionamento del riscaldamento – dice Malandrone -. Da novembre/ dicembre dello scorso anno l’impianto di riscaldamento all’Informagiovani ha creato forti disagi, non funzionando e da gennaio risulta non funzionante”.
E ancora: “L’Informagiovani svolge un ruolo cruciale, ospita uffici di rilevanza per i servizi sociali e i settori educativi del nostro Comune. E poi è sede di eventi. Inoltre, con la chiusura di Palazzo Civico per la ristrutturazione, l’Informagiovani è diventata sede di commissioni consigliari, assumendo un ruolo centrale nella vita amministrativa locale”.
Malandrone chiede:
- le condizioni relative al riscaldamento dell’Informagiovani sono cambiate dallo scorso anno?
- in cosa è costituito il disservizio? impianti obsoleti? Caldaia non funzionante?
- sono state adottate azioni correttive per garantire un ambiente adeguatamente riscaldato per i fruitori e gli operatori nei mesi futuri?
- sono stati sfruttati i mesi estivi per risolvere tale problematica?
- nel caso in cui non siano state intraprese azioni per riparare l’impianto di riscaldamento, sono presenti soluzioni alternative che sono state prese in considerazione per garantire il benessere degli utenti dell’Informagiovani.
- In caso che anche per quest’inverno non si riuscisse a ripristinare adeguatamente l’impianto è possibile valutare l’utilizzo di locali alternativi? Ad esempio l’Ex Trovamici di Via Vigna o dei locali al primo piano del Movicentro, che attualmente risultano inutilizzati, in collaborazione con l’Asp (ci risultano non utilizzati), ad esempio città vicine (Ivrea) utilizzano locali di un Movicentro per le politiche giovanili.
- L’amministrazione in caso di un perdurare del disservizio ha pianificato l’uso di altri locali, al fine di garantire un ambiente riscaldato per l’Informagiovani?