“L’età dell’equilibrio e della saggezza”: sarà questo il titolo del convegno che aprirà l’edizione 2023 dell’incontro regionale ANPA, l’associazione nazionale dei Pensionati della Confagricoltura che quest’anno farà tappa nell’Astigiano. È quindi la Confagricoltura di Asti che ha organizzato l’evento che si svolgerà domenica 22 ottobre, dalle 10:30 al ristorante “Da Mariuccia” a Tigliole.
“La riunione annuale dell’ANPA è da sempre un’occasione ricca di significato e un importante confronto su tematiche interessanti per tutti coloro che vivono e sono coinvolti in agricoltura, di qualunque età. Siamo felici che quest’anno l’incontro sia nell’Astigiano e faremo di tutto per far sentire a casa i nostri ospiti”, afferma Franco Matta, presidente dell’ANPA di Asti.
“Gli anziani sono un irrinunciabile patrimonio umano di saggezza, affetto, storia. Questa inestimabile risorsa va sostenuta e potenziata valorizzando sentimenti e solidarietà, ma anche con provvedimenti che diano serenità a chi ha lavorato una vita”, dice Gabriele Baldi, presidente della Confagricoltura di Asti.
Questi incontri rappresentano anche un’occasione per trattare i problemi relativi alla sfera della terza età nel nostro tempo. Viviamo in un Paese in cui il numero degli anziani è in costante crescita: tra i 27 Stati della UE, l’Italia è infatti in cima alla classifica dei Paesi con l’età media più elevata. Il dato è un chiaro indice di benessere diffuso e di complessiva soddisfacente tutela sociale e sanitaria del cittadino, ma “è necessario fare di più: le istituzioni devono creare politiche attive finalizzate alla tutela dei diritti degli anziani, assicurando assistenza domiciliare, evitando l’isolamento sociale e promuovendo l’invecchiamento attivo. La sanità pubblica deve essere in grado di fornire risposte su tutto il territorio, confermando i valori e i principi su cui si fonda il nostro Paese”, afferma il direttore della Confagricoltura di Asti Mariagrazia Baravalle. Un grosso passo avanti è stato fatto lo scorso 31 marzo, quando è entrata in vigore la legge delega per la non autosufficienza (legge n. 33 del 23 marzo 2023), che mira a semplificare le attuali politiche vigenti.
Durante il convegno di domenica saranno trattate tematiche incentrate sul miglioramento delle condizioni sia fisiche che sociali degli anziani. Sono previsti gli interventi di Roberta Evangelista, consulente alimentare che affronterà l’argomento “Mangiare sano: che cosa significa”. A seguire Sandro Marenco, esperto di comunicazione e “social prof” parlerà di “Generazioni a confronto sui social”. L’intervento conclusivo è affidato all’onorevole Angelo Santori, Segretario Nazionale ANPA.
Al termine del convegno seguirà il consueto pranzo sociale, a base di prodotti tipici astigiani, che sarà allietato da musica con la splendida voce della cantante Sonia De Castelli.