Tiramisù World Cup 2023: a Treviso dal 5 all’8 ottobre

La “sfida più golosa dell’anno” vive il gran finale in Italia

da-asti-a-treviso-andrea-mattana-renon-al-tiramisu-world-cup-2022
Andrea Mattana Renon

TREVISO – Il Tiramisù World Cup (www.tiramisuworldcup.com) è la “sfida più golosa dell’anno”, che mette in gara centinaia di aspiranti “chef” nella preparazione del popolare dolce al cucchiaio.

Dopo le prime selezioni all’estero – Uruguay, Brasile e Belgio – ora i riflettori sono puntati sul Grand Final, che si terrà nella in piazza dei Signori, a Treviso, dal 5 all’8 ottobre.

«Il Tiramisù è senz’altro uno dei modi migliori per gustare il caffè. Ecco perché abbiamo scelto come tema di quest’edizione ‘Treviso e il caffè’ – spiega Francesco Redi di Twissen, ideatore e organizzatore della rassegna -. In aggiunta, abbiamo già iniziato alcune sperimentazioni coffee specialties, che assaggeremo anche durante le gare».

Da Asti a Treviso Andrea Mattana Renon, vicepresidente della Tiramisù Academy, pronto a portare ancora una volta la bandiera del Piemonte e dei savoiardi: “Sono felice di fare parte di questa famiglia internazionale, perché credo da sempre nell’unione e nelle tradizioni condivise. La Tiramisù World Cup è l’esempio più concreto di un progetto gastronomico e sociale multietnico. Il tiramisù unisce tutto il mondo!”.

Partecipanti da tutto il mondo

Dopo la pausa forzata dovuta all’emergenza sanitaria, la Tiramisù World Cup ha ripreso le selezioni a livello internazionale, portando la specialità italiana a essere protagonista di nuovi eventi all’estero. Concorrenti da tutto il mondo hanno messo a punto le loro ricette (originale o creativa) e si sono allenati per portare a Treviso la loro creazione migliore, puntando a diventare i campioni della settima edizione. Oltre che dall’Italia, i partecipanti arrivano anche da terre molto lontane, per far conoscere la propria versione del dessert italiano più famoso nel mondo. Ci sono gli europei come Sheila dall’Irlanda, Julian dalla Germania e Miroslav dalla Slovacchia. Il gruppo più numeroso è quello dei britannici, ma non mancano i francesi, storici partecipanti della TWC, e gli svizzeri. Pep di Barcellona sarà il rappresentante per la Spagna, mentre Uma e Alen di Sarajevo quelli per la Bosnia. Dalla Finlandia è arrivato in Italia Albert con la sua ricetta creativa del popolare dolce. Da luoghi più lontani si sono iscritti Kanan e Manek dall’India, e Roberta, italiana che vive in Thailandia. Sono ovviamente in gara anche i vincitori delle selezioni che si sono tenute nei mesi scorsi a Bruxelles, Montevideo e San Paolo.

«La Tiramisù World Cup non è soltanto una meravigliosa competizione, ma una rassegna capace di creare ponti culturali e condivisione – le parole del sindaco di Treviso, Mario Conte -. Le selezioni internazionali, la visibilità e l’attesa che riesce a creare dall’Asia al Sud America, sono tutti aspetti che rendono la TWC qualcosa di speciale per Treviso, per la Marca e per il Veneto. La Coppa del Mondo è una festa per la città e una vetrina importante per le nostre meraviglie, le nostre eccellenze e le nostre attività».

La giuria

Una giuria di esperti decreterà il Tiramisù più buono del mondo 2023. Fra i giudici della finale di domenica 8 ottobre a Treviso, ci sono Alberto Grandi e James Hoffmann. Presidente di Giuria, come nella passata edizione, sarà la giornalista Laura Forti de La Cucina Italiana, la storica rivista di gastronomia fondata nel 1929, già media partner della manifestazione.

Alberto Grandi, docente di Storia dell’Alimentazione all’Università di Parma, autore di libri che trattano le origini antiche delle ricette italiane e co-autore con Daniele Soffiati di un podcast di successo (oltre 2 milioni di download) giunto alla terza stagione. Nella grande orangerie allestita in piazza dei Signori, a fare da giudice ci sarà anche James Hoffmann, imprenditore inglese, editore e youtuber (quasi 2 milioni di follower) del mondo del caffè dal 2003. Tra gli altri anche Manuel Gobbo (chef del ristorante “Le Beccherie”), Giuseppe D’Avino (amministratore delegato Strega), Dania Sartorato (presidente Fipe e Confcommercio Unione provinciale Treviso).

Andrea Mattana Renon ha scelto di condividere con Dentro la Notizia la meravigliosa esperienza di Treviso: video, curiosità sul dolce al cucchiaio più famoso nel mondo e i momenti salienti della gara sono visionabili sul nostro nuovo canale Instagram (@dentrolanotiziabreak)

Caricamento...