ASTI – Ricca e variegata la programmazione di Agar Aps che, oltre all’attività teatrale, il 7 ottobre organizzerà il corso di formazione, in collaborazione con l’Ordine dei Medici e delle Professioni Infermieristiche, condotto dallo psicoterapeuta Pellegrino Delfino e dalla psicologa Silvana Nosenzo, per consentire agli operatori sanitari di meglio fronteggiare situazioni di ipertensione e aggressioni nei contesti lavorativi.
Proseguirà anche il laboratorio che ha visto la nascita di Teatro Oltre, Compagnia di detenuti della Casa di Reclusione di Asti, con i quali si è allestito uno spettacolo presentato a giugno ai compagni di pena e che verrà replicato a novembre per le loro famiglie e per la cittadinanza al fine di promuovere una maggiore sensibilizzazione nei confronti dell’istituzione penitenziaria.
Giorgia Camerano, 18 anni, con il suo monologo “Ho parlato al cuore di un uomo”, è risultata vincitrice, per il Piemonte, al Mono Video Contest, concorso nazionale organizzato da FITA (Federazione italiana teatro amatoriale) che conta 1.207 Compagnie con 20.063 iscritti. Parteciperà così il 7 ottobre alla finale al Teatro Fara Nume di Ostia, insieme a Lorenzo Confalonieri di “TorinoTeatroOperetta”, dove si confronterà con gli attori provenienti da tutta Italia e verrà decretato il vincitore nazionale.
Nel video, pubblicato sul sito web Sos-donna.it (Percorsi attivi ad Asti contro la violenza), Giorgia si identifica in una giovane vittima e si rivolge agli spettatori, usando i linguaggi (teatro, musica e scritti testuali) propri dell’universo giovanile.
Precisa Raffaele Montagnoli, presidente FITA Piemonte (53 Compagnie, 1.161 iscritti): “La decisione della commissione non è stata facile. Complimenti ai due vincitori, ma anche agli altri partecipanti che hanno dimostrato come gli attori amatoriali siano capaci di grandi interpretazioni e sappiano farsi apprezzare da ogni tipo di pubblico”.
La costruttiva collaborazione tra Agar e OfficinaLS che organizza corsi di teatro per bambini e ragazzi proseguirà anche quest’anno.
I progetti di Agar si avvalgono del contributo della Fondazione CRAsti e della Banca CRA.