ASTI – Lo scrittore astigiano Aldo Giordanino sarà protagonista del nuovo “Incontro con l’Autore” organizzato alla Chiesa Parrocchiale Maria Ausiliatrice di Viatosto. Un appuntamento culturale a ingresso libero, in programma sabato 21 ottobre, a partire dalle ore 18.
Nell’occasione, Giordanino presenterà i suoi ultimi volumi, intitolati “Amore dei & cioccolatini per l’anima” (Edizioni Montag, 2022) e “Lungo le rotte del cuore” (Robin Edizioni, 2023).
Amore dei & cioccolatini per l’anima
In questo romanzo si racconta una storia letteralmente incantevole, sospesa fra il sacro e il pagano, che si dipana durante il Palio di Asti e che vede protagonisti Roberto e Yulia. Con loro anche uno scrittore in crisi di ispirazione. I tre giovani scoprono, poco fuori città, una statua di Orfeo seppellita in un prato. La statua del dio del bel canto e della musica poggia su un basamento, che reca, incisa, un’iscrizione misteriosa e troncata. Da quel momento Yulia comincia a comportarsi in un modo sempre più strano, rapita da una sorta di estasi pagana. Spetterà a Roberto, insieme al misterioso Uomo dei Racconti, scoprire sotto quale antico sortilegio si trova Yulia, e percorrere la strada di un’antica dedica d’amore per far sì che Orfeo – dio del canto e della Musica – e la ninfa Euridice ritrovino la pace, e forse non solo loro.
Lungo le rotte del cuore
È del 2023 la raccolta di racconti di Aldo Giordanino in cui le varie vicende si articolano nel tempo, partendo dalle epoche passate, per ricongiungersi a quelle del nostro presente.
Gli svariati personaggi che si incontrano, compresi alcuni che hanno fatto la Storia del Mondo, sono legati da un sottile fil rouge, quello della speranza.
Si troveranno ad affrontare sfide fisiche e psicologiche, a volte anche dure sconfitte, ma in essi, in qualche modo, riuscirà sempre a prevalere quella strana e potente fiducia in un Cielo redentore, in un domani pieno di promesse.
I tormentati giorni che stiamo vivendo, rendono le storie dell’autore quanto mai attuali e necessarie.
L’autore
Aldo Giordanino è nato ad Asti nel 1966. Laureato in Economia e Commercio, lavora da oltre 30 anni in un Istituto di credito. Ha esordito nella narrativa con il romanzo “L’Ultimo Esodo”. Ha pubblicato inoltre “Amore Jazz Una Donna & Altre Storie”, aggiudicandosi il concorso Mario Soldati. Ha vinto, tra gli altri, i premi Antonio de Curtis, Città di Santa Margherita Ligure e il World Literary Prize.