Sessioni di laurea autunnali al Polo Rita Levi Montalcini

Si proseguirà con gli incontri di benvenuto alle matricole dei corsi ospitati ad Asti

ASTI – L’anno accademico al polo universitario Rita Levi Montalcini è iniziato in maniera vivace con una serie di appuntamenti che si susseguiranno anche nelle settimane successive. Si è iniziato con le sessioni di laurea autunnali e si proseguirà con gli incontri di benvenuto alle matricole dei corsi ospitati ad Asti.

Scienze viticole: fra i laureati un astigiano da 110 con menzione

Sono sette i neo dottori in Scienze viticole ed enologiche, laurea magistrale interateneo del dipartimento di Agraria di Torino. La commissione presieduta da Vittorino Novello, prossimo alla pensione, e da Luca Rolle che lo sostituirà nella responsabilità del corso di laurea, ha assegnato le votazioni finali fra le quali spicca il voto di Stefano Penna, astigiano, che ha ottenuto un voto pieno 110 e lode e menzione di stampa. Stefano ha elaborato una tesi dal titolo “dinamica di popolazione e infettività di vettori di fitoplasma agente di Flavescenza dorata”. Ottimi anche i risultati degli altri candidati. Si tratta di un 102 attribuito al candidato di Lecco, 108 di Alessandria, 104 Milano, 110 Agrigento. Due gli studenti stranieri: uno è residente negli Stati Uniti, voto finale 107, un secondo è originario del Libano 101. Fra i temi trattati: le caratteristiche di alcuni vitigni impiantati in aree del Brasile, Valtellina, Oltrepò Pavese oltre che in Langa e Monferrato. “Studiare qui e fare stage nel Monferrato – è il commento del presidente Astiss, Mario Sacco – in un’area a vocazione enologica consente anche per gli studenti che vengono da fuori regione o dall’estero di acquisire competenze scientifiche apprezzate in ambito aziendale a livello internazionale”.

 

Scienze motorie e sportive: sessione da 50 laureati insegnanti nelle primarie

Sono cinquanta i neo laureati Suism che hanno presentato tesi compilative nella sessione di laurea autunnale. Una infornata di dottori afferenti alla seconda sede piemontese più frequentata dopo Torino, una terza sede è a Cuneo. Quest’anno Asti registra una crescita (del 15 per cento) di matricole per l’anno accademico appena iniziato. La laurea in motorie è particolarmente professionalizzante, negli ultimi anni si è evoluta in positivo: oltre alla carriera nell’insegnamento sono molteplici le attività che possono derivare da queste competenze: corsi e attività di movimento destinate al benessere e alla salute di giovani e adulti; attività in palestre private, impieghi nella riabilitazione motoria del ramo sanitario per anziani e nelle fasi post operatorie. “Oggi l’insegnante di motoria nelle quarte e quinte elementari è un laureato, lo scorso anno si è partiti con le quarte, quest’anno con le quinte nelle primarie, con risultati positivi in termini di qualità degli esercizi e benessere dei bimbi” – il commento della segreteria didattica.

Scienze motorie 2: team astigiano coinvolto in ricerca internazionale

Il team del corso di Laurea in Scienze Motorie ad Asti ha recentemente collaborato a uno studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica “Sports Medicine” (tra le prime tre al mondo nel campo della medicina dello sport) dal titolo: Motor Competence and Body Mass Index in the Preschool Years: A Pooled Cross-Sectional Analysis of 5545 Children from Eight Countries. Il lavoro, svolto in collaborazione con altre sette Università internazionali, ha messo in relazione, per la prima volta con un così ampio campione, le competenze motorie e l’indice di massa corporea (BMI) di 8 nazioni (Italia, USA, Australia, Belgio, Brasile, Cina, Spagna e Inghilterra) in bambini di età prescolare (3-5 anni) sottolineando l’attenzione che deve essere posta allo sviluppo motorio anche in tenera età per favorire corretti stili di vita e combattere la sedentarietà.

 

Benvenuto alle matricole anno accademico 2023/24: il calendario

Sono iniziate le lezioni del corso Oss (operatori socio sanitari) per l’anno scolastico 23/24. Ventidue gli iscritti che concluderanno il loro percorso di formazione di 1000 ore nella primavera del 24 (nella foto il saluto del presidente di Astiss, Sacco agli allievi all’inizio delle lezioni). Intanto, sempre per il corso Oss lunedì e fino al 31 ottobre, sono scattati i termini alle preselezioni per frequentare il corso che inizierà nella primavera 2024. Il 25 settembre sono iniziate le lezioni per gli studenti del terzo anno di Tecnologie alimentari (Agraria). Altri appuntamenti in presenza sono fissati, il 2 ottobre con il saluto ai nuovi iscritti di Infermieristica; il 3 ottobre per le matricole di Servizio sociale; il 9 ottobre per la Suism; il 9 e 10 ottobre per gli iscritti della magistrale di Viticoltura ed enologia (il 9 per il curriculum fondamentale, a seguire gli iscritti al curriculum internazionale); infine il 6 novembre partirà il corso della laurea magistrale di Infermieristica, corso che completerà il percorso 3+2 afferente al dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino.

Caricamento...