“Il Piemonte per il Tuo Cuore”: parte da Torino il 29 settembre il road show dedicato alla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari

Il Villaggio del Cuore si sposterà il 6/7 ottobre ad Alessandria e proseguirà il 13/14 ottobre ad Asti

Il 29 settembre in Piemonte come in altre 16 regioni – saranno ospitate le iniziative legate alla Giornata Mondiale per il Cuore – World Heart Day, promossa ogni anno dalla World Heart Federation e coordinate in Italia dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus in qualità di membro ufficiale in collaborazione con l’ANPAS, Progetto Vita e Ircomunità.

La Regione Piemonte grazie al supporto di Azienda Zero coinvolgerà e coordinerà le attività sanitarie di prevenzione, rivolte a studenti e cittadini, sviluppando il Progetto Road Show “Il Piemonte per il Tuo Cuore” proposto dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Onlus in tutte le provincie piemontesi.

Il Roadshow partirà il 29 settembre realizzando la Giornata Mondiale per il Cuore a Torino in Piazza San Carlo dove sarà allestito, fino al 30 settembre, un villaggio della prevenzione cardiovascolare con strutture per counselling e screening gratuiti, lezioni informative di sensibilizzazione sui fattori di rischio, su come prevenire le patologie cardiovascolari e sugli stili di vita sani, i rischi delle dipendenze, dell’abuso di alcool e di tabacco, rivolti a studenti e cittadini.

Il Villaggio del Cuore si sposterà il 6/7 ottobre ad Alessandria, proseguirà il 13/14 ottobre ad Asti ed il 20/21 ottobre a Verbania, mentre nel 2024 farà tappa l’8/9 marzo a Novara, il 15/16 marzo a Vercelli ed il 22/23 marzo a Biella. “Piemonte per il Tuo Cuore” si concluderà il 29/30 marzo a Cuneo.

Oltre alle aziende sanitarie e alle associazioni del terzo settore impegnate in ambito sanitario nelle diverse piazze saranno presenti la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, i Vigili del Fuoco e le Forze Armate.

Volontari e istituzioni saranno impegnati a diffondere la cultura della defibrillazione precoce insegnando in tre mosse come poter salvare una vita con il Progetto Facile Dae.

Nella foto di apertura: Marcello Segre (presidente Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus), Carlo Picco (commissario di Azienda Sanitaria Zero Regione Piemonte e direttore generale Asl Città di Torino), Luigi Icardi (assessore alla Salute della Regione Piemonte) e Michela Favaro (vicesindaco di Torino).

Caricamento...