Venerdì 29 settembre ad Asti l’evento finale del progetto “Giovani Extraordinari”

Appuntamento allo Spazio Kor e al FuoriLuogo

ASTI – Venerdì 29 settembre allo Spazio Kor (dalle 18:30 alle 20:30) e poi al Fuoriluogo con un concerto del Servizio Civile Universale, si terrà l’evento finale del progetto “Giovani Extraordinari”, avviato a gennaio a seguito del finanziamento del bando della Regione Piemonte “Progetti di supporto psico-fisico” a favore dei giovani tra i 15 e i 29 anni.

Il progetto ha previsto, da aprile a fine settembre, percorsi esperienziali per la promozione del benessere giovanile mediante  azioni culturali e attività fisiche e sportive, realizzate nei vari centri di aggregazione giovanili cittadini (Casa del Popolo, Casa del Giovane, Informagiovani, Fuoriluogo) e nei luoghi di aggregazione spontanea presenti in tutte le zone della città (parchi, aree sportive etc, oltre che nelle sedi della realtà partners (tra cui Skull Boxe, Fight Team School, Scuola del Fumetto, Scout Agesci1, Associazione Craft Spazio Kor, Informalmente – campeggio di Roccaverano, Dono del Volo).

Le proposte sono state integrate da interventi psico-educativi di gruppo volti al superamento di emarginazione e isolamento, e alla promozione di percorsi co-progettati con i giovani stessi.

Abitando “con leggerezza” i luoghi dei giovani, anche attraverso workshop itineranti di teatro acrobatico circense a cura di Chapitombolo Academy e di street art a cura di EO, si è potuta creare una rete di realtà in dialogo tra loro e in costante ascolto dei ragazzi, che insieme hanno realizzato proposte nate dalle richieste e dalle parole dei giovani incontrati.

Lo staff, coordinato dal Settore Politiche Sociali, Istruzione e Servizi Educativi, in collaborazione con Asl AT, ha previsto un costante lavoro sinergico tra i Centri di Aggregazione Giovanile, Enti del terzo Settore e realtà sportive e culturali.

Hanno aderito inoltre al progetto, con la funzione di “satelliti”, i Comuni di Castell’Alfero, Cisterna d’Asti, Cocconato, Dusino San Michele, Frinco e San Damiano, diffondendone le proposte nei loro territori.

L’evento di venerdì 29 settembre sarà l’occasione per i “Giovani Extraordinari” di narrarsi attraverso perfomance acrobatiche, racconti di sport e servizio, esperienze di ascolto e amicizie, una mostra di disegni e i pannelli di realizzati nei laboratori di Street Art.

Il sindaco Maurizio Rasero e le assessore Eleonora Zollo e Loretta Bologna ricordano che l’appuntamento per tutti coloro che desiderano partecipare sarà venerdì 29 settembre alle ore 18:30 a Spazio Kor con perfomance e apericena; a seguire mostra street art e fumetto e infine concerto del Servizio Civile Universale al Fuoriluogo.

Caricamento...