Inizialmente in programma per il 27 agosto, andrà in scena sabato 9 settembre alle 17 al Sacro Monte di Crea, nel giardino della Cappella del Paradiso, “Renzo Tramaglino, sposo promesso” del Teatro degli Acerbi, nell’ambito del cartellone “CreArte – natura e cultura al Sacro Monte di Crea”, organizzato dall’Associazione Ricreare Crea, con il patrocinio dell’Ente di gestione dei Sacri Monti, dell’Ente Santuario Madonna di Crea e del FAI delegazione di Casale e con la direzione artistica di Casa degli alfieri.
In scena, Fabio Fassio, nei panni di Tramaglino, renderà omaggio ad Alessandro Manzoni nel 150° anniversario dalla morte.
Una rilettura de “I promessi sposi”, con testo e regia di Luciano Nattino, attraverso il racconto ingenuo e ricco di humour del protagonista maschile, colpito dalle avversità di quel matrimonio che “non s’ha da fare” e dalle difficoltà che gli altri fatti del romanzo gli impongono.
Il racconto teatrale segue tutti gli episodi del romanzo visti con gli occhi spalancati e spontanei di Renzo ed è narrato in rima con una parlata ibrida di più dialetti padani come un “cunto” antico del teatro popolare.
Renzo Tramaglino, ormai accasato e padre di famiglia, è sulle sponde dell’Adda e sta per attraversarlo con il traghetto. Osservando gli alberi, simbolo e voce dei suoi antenati, e il fiume che lo ha accompagnato nel suo peregrinare, inizia a raccontare le sue vicissitudini: dal matrimonio mancato al ricongiungimento con la sua bella Lucia passando per il matrimonio a sorpresa, il rapimento, il voto, la rivolta dei forni e la peste.
Biglietti € 5,00. Il ricavato sarà destinato al recupero delle Cappelle del Sacro Monte.
E’ consigliabile prenotazione su appuntamentoweb.it
Info: 328 706 9085 archivioteatralita.it
In chiusura del cartellone, invece, il 23 settembre e l’8 ottobre verrà riproposta la passeggiata teatrale fra le cappelle del Sacro Monte tal titolo “Su quel Monte, fra terra e Cielo…”. Essa sarà realizzata alle ore 15 e alle ore 17, a gruppi, a tappe e in forma itinerante.