Asti, ricevuti in Municipio i grandi campioni Alice Sotero e Etinosa Oliha

ASTI – Nel pomeriggio di oggi il sindaco Maurizio Rasero e il vicesindaco con delega allo Sport Stefania Morra hanno ricevuto in Municipio Alice Sotero, vincitrice della medaglia d’oro nel pentathlon moderno ai Giochi Europei di Cracovia, e Oliha “El Chapo” Etinosa, nuovo campione del mondo IBO categoria pesi medi.

Nel complimentarsi per il prestigioso traguardo raggiunto e per le emozioni regalate a tutti gli appassionati di sport, il primo cittadino ha chiesto a Alice e a Etinosa di firmare il registro delle personalità illustri in visita al Municipio, e ha consegnato loro un magnum di Asti Spumante con l’augurio di brindare a nuovi successi.

Il sindaco ha sottolineato quanto sia importante che aziende di questo territorio investano nello sport astigiano sostenendo da una parte le società sportive, dove crescono i nostri ragazzi, e dall’altra i campioni stessi che, sovente, impegnati in sport, ingiustamente definiti minori, portano il nome della nostra città in giro per il mondo e sono di esempio per i più giovani.

Il vicesindaco Stefania Morra, nel congratularsi con Alice e Etinosa  ha invitato gli stessi a intervenite alla prossima edizione di “Sport in piazza”, domenica 17 settembre, per essere festeggiati ed “abbracciati” da tutti gli astigiani.

Presenti all’incontro il delegato Coni di Asti, Lavinia Saracco, i dirigenti e gli accompagnatori dei due campioni e Carlo Bosticco della Format.

Alice Sotero, particolarmente emozionata, ha ringraziato non solo la società Format per il sostegno datole non appena venuta a conoscenza della gravidanza e nei mesi immediatamente successivi alla nascita di Ginevra, ma anche il Comune di Asti che le permette di allenarsi “a qualsiasi ora ed in qualsiasi giorno”.

Anche Etinosa ha ringraziato Carlo Bosticco e l’Amministrazione per il sostegno avuto nei mesi antecedenti al conseguimento del prestigioso titolo.

Lavinia Saracco ha poi sottolineato il grandissimo spessore umano dei due atleti astigiani, non solo per i risultati agonistici raggiunti, ma anche per le qualità umane dimostrate in tutti questi anni di duro lavoro portato avanti con grande determinazione, spirito di sacrificio e ricerca di traguardi ambiziosi. Ha poi aggiunto: “Per il Coni è motivo di grande orgoglio vederli insieme davanti al Sindaco in Comune ad Asti tanto che il mondo dello sport, a partire dal Presidente Malagò, dal Presidente Regionale Mossino e dalla sottoscritta intendono ringraziarli e motivare la prosecuzione di quanto conseguito”.

Anche Carlo Bosticco, che ha sostenuto Alice e Etinosa in questo percorso, ha evidenziato l’alto spessore umano dei due campioni ricordando che Etinosa si è impegnato nelle iniziative dedicate alla giornata delle donne e che Alice, quando si è piazzata al quarto posto, si è dimostrata ancora più grande e determinata, tanto da arrivare al prestigioso traguardo di campionessa europea ed anche la giovane atleta Annachiara Allara ha recentemente affermato che per lei è  un grande esempio di sportiva e di vita.

Carlo ha concluso affermando: “Il mio auspicio è che sabato 1° luglio 2023 sia solo il primo sabato da ricordare nella storia dello sport astigiano; ci saranno sicuramente altri Eti e altre Alice e speriamo che ci siano altri imprenditori astigiani che li sappiano supportare”.

Caricamento...