Ad Asti nasce il “Volontariato di vicinato strada Suor Palmira”

Costituita la rete delle associazioni che mette in connessione le numerose realtà già attive e presenti sul territorio nella zona delle ex Ferriere

ASTI – L’intitolazione della strada adiacente alla mensa di corso Genova e al parco delle ex Ferriere a suor Palmira è stata occasione di incontro tra diversi enti ed associazioni del volontariato che in quella zona della città hanno la propria sede operativa.

“Con l’inaugurazione della targa dedicata a suor Palmira ci siamo resi conto di quanto forte fosse la presenza di associazioni nella zona – spiega Mariangela Cotto per l’associazione Il Dono del Volo -. Allora perché non valorizzare questa specificità di quartiere, saldando i rapporti di collaborazione tra le diverse realtà e dare vita ad una vera e propria rete di vicinato con l’obiettivo di realizzare assieme dei progetti comuni e delle iniziative nell’interesse dei tutti?”.

Così mercoledì 19 luglio i rappresentanti di Aism Asti, Asd Bvg School, AssoAlbania Piemonte, Auser Asti, Croce Verde Asti, Csvaa, GSH Pegaso, Il Dono del Volo, Mensa Sociale e One More Life onlus si sono ritrovati in via Lamarmora (nella sede di Auser Asti), per condividere idee e progetti futuri e dare vita a una vera e propria rete di collaborazione.

La nuova rete tra associazioni si chiamerà “Volontariato di vicinato strada Suor Palmira”. Essa metterà in connessione le diverse realtà che gravitano nella zona con l’intento di condividere competenze e risorse per “fare insieme” nell’interesse di tutti.

“Uno degli aspetti fondamentali della mission del Csvaa è quello di incoraggiare lo sviluppo di collaborazioni e partenariati sul territorio e favorire gli scambi e le relazioni tra le organizzazioni. Per questo come Csvaa non potevamo mancare a questa occasione per fare rete sul territorio”, spiega Francesco Marco vice presidente Csvaa.

La rete si è data appuntamento in autunno per concordare attività e progetti, ma in cantiere ci sono già delle cose, come la realizzazione di una sorta di calendario della solidarietà di vicinato per non dimenticare nessun appuntamento.

Intanto da non perdere il 26 luglio, nel cortile dello stabile di via Lamarmora 15, la manifestazione canora della band “Marasma Rock promossa da Gsh Pegaso in collaborazione con Aism Asti e Auser Asti.

Eventuali altre associazioni operative nella zona (corso Genova, ex Waya Assauto, Ferriere) interessate a far parte della rete possono contattare il Csvaa allo 0141-321897 oppure at@csvastialessandria.it

 

Caricamento...