Settimana di grande caldo e afa
Il picco al nord sarà registrato fra domani e mercoledì, mentre da giovedì dovrebbe iniziare un graduale calo termico
Una nuova e intensa ondata di caldo africano, con picchi che potrebbero portare a registrare nuovi record di caldo al centro e sud Italia. Secondo Dati Meteo Asti, questa sarà una settimana davvero di fuoco con massime che potrebbero toccare nelle nostre zone anche 38/39°C, insieme a tassi di umidità piuttosto pesanti da sopportare a causa dell’anticiclone africano.
Il picco al nord sarà registrato fra domani e mercoledì, mentre da giovedì, seppur in un contesto ancora rovente, dovrebbe cominciare un graduale calo termico.
In particolare domani 18 luglio il caldo sarà opprimente e molto afoso con punte di 37-38°C, con temperature percepite anche di 45°C
Sempre Dati Meteo Asti comunica che il cielo sarà sereno, salvo per la presenza di nubi basse a tratti durante la giornata su Alta Langa e settori appenninici a confine con la Liguria, specie tra alte valli Belbo e Bormida e su alta Val Lemme.
Temperature: in aumento; estremi giornalieri ad Asti: +21°C / +37°C. Minime ovunque comprese tra +18 (fondovalle) e +23°C (centri urbani e collina). Massime tra +32 e +37°C su pianure e medio-basse colline con punte di 38°C; valori inferiori su Alta Langa (+28/31°C).
Venti: in prevalenza deboli da est/nord-est durante le ore diurne, specie su Monferrato e Roero; nel corso del pomeriggio (ore 12-18) ruotano gradualmente da sud-est su Alta Langa e settori appenninici a confine con la Liguria per deboli condizioni di marino (raffiche a 30-40 km/h), in estensione durante la prima parte della serata (ore 18-21) al resto di Langhe e Basso Alessandrino.
Mercoledì 19 luglio: sereno ed asciutto con afa elevata; temperature stazionarie a 34-37°C a bassa quota.
Giovedì 20 luglio: soleggiato ed asciutto; temperature in calo a 32-35°C a bassa quota.
Venerdì 21 luglio: nubi sparse con locale instabilità in serata; temperature in calo a 31-34°C a bassa quota.