A Montegrosso palati in festa per sua maestà il Tartufo
MONTEGROSSO D’ASTI – Il Comune di Montegrosso d’Asti, in collaborazione con la Pro Loco, organizza nelle giornate di domani 24 e domenica 25 novembre la consueta fiera autunnale interamente dedicata al tartufo. Un appuntamento importante per il territorio dove tartufi, Barbera, prodotti tipici, musica, folklore e animazione si fondono nella splendida cornice del paese capitale delle Valtiglione e Patrimonio Mondiale Unesco.
La serata di domani sarà caratterizzata da una degustazione tecnica guidata (al costo di 18 euro) di 11 tipologie di Barbera d’Asti Docg (6 vinificate in acciaio e 5 superiori affinate in legno), selezionate tra le etichette dei produttori vitivinicoli locali. La degustazione sarà tenuta da relatori esperti e di massima autorevolezza che racconteranno il vino principe del territorio e vedrà la collaborazione di produttori di Montegrosso d’Asti, del Comune di Montegrosso d’Asti, del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, della locale Pro Loco e dei Sommelier A.I.S. Asti. Un sabato sera “DiVino” che vedrà anche la partecipazione di Erika Mantovan, wine blogger guida dei vini l’Espresso e Gianni Fabrizio, curatore della guida vini del Gambero Rosso. E ancora, sempre domani sera nei locali del mercato coperto in piazza Saracco (p.za Stazione), le 11 Barbere incontreranno uno champagne, in abbinamento a piatti della tradizione a base di tartufo bianco. Dalle 21 nel palatenda riscaldato si potranno degustare i piatti proposti dalla proloco, il tutto accompagnato da buona musica.
Domenica 25 novembre, dalle 9 sino al calar del sole si vivrà un fitto programma di eventi tra bancarelle, musica, premiazioni, cibo, Barbera e tartufi: infatti i produttori saranno presenti presso il palatenda con i loro vini in degustazione, mentre la Proloco penserà a deliziare i palati con un menù interamente a base di tartufo (al costo di 28 euro), proposto nei salone polifunzionale del mercato coperto. In mattinata sarà consegnato il premio “un montegrossese per tutti” agli insegnanti Pia Agnese e Dellepiane Vilma. Alle 10 la Corsa delle botti dei produttori per le vie del paese, e dalle 15 i “Divina” in concerto. La giornata si concluderà con un caldo vin brulè offerto a tutti i presenti. Info e prenotazioni ai numeri 338-2526427 e 349-5162575 o inviare una mail a info@comune.montegrossodasti.at.it.