ASTI – Sono 24 i volontari della Progeo Asti Odv che hanno partecipato a due corsi di formazione organizzati con il sostegno del Centro Servizi Volontariato di Asti e Alessandria, nella sede cittadina del Comitato della Croce Rossa Italiana, in via Ugo Foscolo.
Il primo, svoltosi sabato 10 giugno, ha consentito ai volontari di ottenere il “patentino” per l’utilizzo del defibrillatore semi-automatico.
Questi dispositivi medici sono progettati per intervenire in situazioni di arresto cardiaco improvviso che possono essere utilizzati anche dai volontari di protezione civile nel caso in cui, nel corso delle loro specifiche attività, potrebbero trovarsi nella necessità di utilizzarli.
Il secondo, svoltosi il 20 e il 22 giugno, ha avuto come tema “il primo soccorso” e, grazie ai formatori della Croce Rossa, i volontari hanno ricevuto nozioni fondamentali su come intervenire in condizioni di emergenza, in attesa del personale del 112.
I due corsi sono stati apprezzati dei volontari che hanno dimostrato estremo interesse grazie alle capacità professionali e comunicative dei formatori.
Il primo soccorso, pur non rientrando nelle specifiche competenze, è certamente un elemento che deve essere tenuto in considerazione anche dai volontari della protezione civile perché ci si potrebbe trovare nella condizione di emergenza e prestare le prime cure.
Ai due corsi hanno anche partecipato 4 volontari dell’Associazione Alzheimer Odv di Asti, con cui la Progeo da anni ha un rapporto di reciproca collaborazione, oltre che di sana amicizia.
“Un ringraziamento particolare al Centro Servizi Volontariato – scrivono – senza il quale, non sarebbe stato possibile vivere questa bella e costruttiva esperienza e una sentita riconoscenza ai formatori della Croce Rossa”.