Studenti del Liceo Classico hanno visitato il Reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Asti
Un’importante esperienza per i ragazzi impegnati nel percorso di “Potenziamento/orientamento di Biologia con curvatura Biomedica”
ASTI – Terminate le lezioni dell’anno scolastico 2022-2023, ancora un’opportunità per gli studenti impegnati nel percorso di Potenziamento/orientamento di Biologia con curvatura Biomedica che coinvolge gli studenti del Liceo Classico Alfieri: visitare al Cardinal Massaia il reparto di Cardiologia, prestigiosa struttura dell’ospedale astigiano diretta dal dott. Marco Scaglione, per vedere da vicino come l’attività di una divisione così importante sia organizzata per offrire il meglio ai propri pazienti.
Nel corso delle mattinate, gli studenti sono stati accompagnati a visitare i vari ambienti della cardiologia e della terapia intensiva, dove hanno avuto modo di incontrare le figure che animano il reparto, dagli infermieri ai medici che non solo hanno illustrato i rispettivi ruoli e mansioni, ma hanno anche raccontato le tante esperienze umane vissute nel corso del proprio lavoro.
E non poteva mancare la visita alle sale operatorie; una presenza discreta quella degli studenti, che, suddivisi a piccoli gruppi, hanno così potuto assistere allo svolgimento di alcuni interventi chirurgici in cui le equipe mediche erano impegnate, dalla coronarografia, all’ablazione con tecnica ipnotica, alla sostituzione di pace maker.
Questa esperienza sul campo, che si inserirà nei PCTO personali degli studenti, si pone come importante integrazione delle lezioni di anatomia condotte dai docenti di scienze, così come di quelle relative alle patologie, condotte dagli specialisti dell’Ordine provinciale dei Medici e degli Odontoiatri che anche quest’anno si sono messi a disposizione con la propria professionalità, trasmettendo agli studenti l’entusiasmo e la passione che devono essere alla base della decisione di scelta della carriera medica.
“E’ stato molto interessante, –racconta Ilaria, studentessa del quarto anno di Liceo – soprattutto la visita alle sale operatorie, dove abbiamo avuto modo di vedere da vicino le tecniche innovative di bioingegneria oggi utilizzate per condurre gli interventi chirurgici al cuore. Molto coinvolgente davvero per chi come molti di noi hanno intenzione di intraprendere gli studi di medicina all’Università”
Racconta ancora Emma, liceale al terzo anno ”Il personale è stato veramente gentile nei nostri confronti, a partire dalla capo reparto, la signora Vanessa Clarindo. Sicuramente è stata un’idea vincente quella di portarci a visitare l’ospedale per avere un’idea più chiara del lavoro che vi si svolge, non solo quello dei medici, ma anche quello del personale infermieristico e degli operatori sanitari”
Una bella occasione quindi quella offerta al Liceo Classico dal primario stesso della Cardiologia, che in prima persona da subito si è messo a disposizione con la sua equipe, convinto della valenza formativa che una esperienza tale può rappresentare per gli studenti, anche ai fini orientativi per la prosecuzione degli studi e per le scelte lavorative. A curare la parte organizzativa dell’esperienza la prof.ssa Antonietta Galanzino, referente del percorso insieme alla prof.ssa Raffaella Rubano, entrambe impegnate, insieme alla giovane collega Martina Murano, nella realizzazione dei corsi.
“La collaborazione con le istituzioni che operano sul territorio-afferma la Dirigente dell’Istituto Alfieri, Maria Stella Perrone,– è ormai diventata un elemento irrinunciabile per la realizzazione di competenze significative e spendibili. Quella con l’Ordine provinciale è una collaborazione strutturatasi negli anni, ma questa era una esperienza che ancora mancava poiché gli anni di avvio della sperimentazione Biomedica hanno coinciso con l’emergenza sanitaria da Covid. Ora però siamo pronti per una nuova fase, dove teoria e operatività laboratoriale sul campo rappresenteranno un ulteriore valore aggiunto nella realizzazione di apprendimenti davvero significativi”.