Il Prefetto di Asti socio onorario del Rotary Club
Il massimo riconoscimento rotariano assegnato alla Caritas e ai soci Carlo Bosticco e Rossella Maggiora
ASTI – Martedì 13 giugno il Prefetto di Asti, Claudio Ventrice, è entrato a far parte del Rotary Club Asti in qualità di socio onorario. Nello “spillarlo” appuntandogli al bavero il distintivo della ruota rotariana, il presidente del club, Luigi Florio, ha ricordato come nello scorso mese di marzo il dottor Ventrice sia stato insignito dal Rotary Club Novara-Ticino della “Paul Harris Fellow”, massima onorificenza rotariana, assegnatagli per l’intensa e proficua attività da lui svolta in qualità di viceprefetto vicario di Novara durante l’emergenza Covid.
Il neo socio onorario ha quindi tenuto una relazione sulla multiforme attività che compete ai prefetti quali rappresentanti del governo in ogni provincia d’Italia, sottolineando come al centro del suo mandato egli da sempre ponga la necessità della prevenzione in ogni settore, al fine di scongiurare le conseguenze, spesso tragiche, causate dalla mancanza, o dalla tardività, di interventi con tale finalità.
A questo riguardo il dr. Ventrice ha tra l’altro ricordato come in un anno di sua permanenza ad Asti egli abbia fatto in modo che tutti i centodiciassette Comuni della provincia abbiano aggiornato i rispettivi piani di protezione civile. Nel ricordare l’imponente servizio di sicurezza organizzato per la recente visita del Papa, che ha dovuto tener conto anche dell’imprevedibilità di Francesco, il Prefetto ha reso noto un episodio inedito quanto curioso: durante il trasferimento in auto da Asti a Tigliole il Pontefice è stato colto da una necessità fisiologica ed ha chiesto all’autista di fermarsi davanti a una chiesa onde raggiungere i servizi della sacrestia. Bergoglio è quindi entrato in chiesa, dov’era in corso una funzione, lasciando di stucco sia i fedeli che il sacerdote.
Alla serata hanno tra gli altri presenziato il Comandante provinciale dei Carabinieri, Colonnello Paolo Lando, il Capitano Marco Di Martino della Guardia di Finanza, in rappresentanza del Comandante provinciale, e i tre Viceprefetti astigiani Enrica Montagna, Barbara Buffa e Renzo Remotti.
Prima dell’intervento del Prefetto, il presidente Florio ha conferito la “Paul Harris Fellow” alla Caritas Diocesana, in persona del suo presidente Giuseppe Amico, per gli interventi umanitari in favore dei più bisognosi, al socio Carlo Bosticco, per l’attività svolta per la diffusione delle iniziative e dei programmi rotariani, e alla past president Rossella Maggiora, assente per precedenti impegni, per la lunga fedeltà agli ideali rotariani.