“Festa dell’acqua” il 17 giugno a Rocca d’Arazzo
Una giornata dedicata alla riscoperta delle antiche sorgenti
ROCCA D’ARAZZO – Sabato 17 giugno a Rocca d’Arazzo si potrà trascorrere una giornata dedicata al bene più prezioso, sulle tracce delle antiche fonti del paese, per valorizzare l’acqua che c’è e renderla fruibile.
La “Festa dell’acqua” è organizzata dal Circolo ricreativo di Sant’Anna e dalla Bocciofila di San Carlo, con il patrocinio del Comune di Rocca d’Arazzo.
Si comincia alle 9.30 alla Bocciofila in frazione San Carlo, da dove si partirà per una passeggiata alla scoperta della fonte di Riofreddo. Seguirà rinfresco al ritorno in Bocciofila.
Alle 15 ritrovo al Circolo in frazione Sant’Anna: da lì passeggiata alla fonte, letture e sosta in punto panoramico. A seguire una visita al giardino aperto, lezioni di apicoltura dell’azienda agricola La Bionda e poi un incontro con Giuseppe Parodi, insegnante di mindfulness e counselor, che parlerà di “Mente, coscienza e benessere”. Ritorno al Circolo e rinfresco, possibilità di spaghettata per chi lo desidera.
Alle 21 al Salone comunale di Rocca d’Arazzo una tavola rotonda intitolata “L’acqua, tra siccità e alluvioni”. Interverranno Marco Devecchi (Università Torino), Vincenzo Gerbi (presidente Ato5) e Giovanni Spandonaro (presidente acquedotto Valtiglione). Si parlerà di come il cambiamento climatico e la siccità potrebbero cambiare il paesaggio e l’agricoltura nella nostra regione. I relatori – moderati dalla giornalista Laura Nosenzo – affronteranno il tema delle ricorse idriche, della loro distribuzione e di come consumare acqua riducendone gli sprechi.