Continuano le prevendite per le visite “Oltre il sipario” del Teatro Alfieri
All’interno del programma di AstiTeatro 45, il Comune di Asti e l’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Teatro degli Acerbi, offre un’opportunità davvero straordinaria al pubblico teatrale e a curiosi di ogni età: la visita guidata “Oltre il sipario” del Teatro Alfieri, storico teatro all’italiana inaugurato nel 1860 e che da allora ha ospitato i più importanti nomi della prosa, della lirica, del balletto, artisti e spettacoli di fama nazionale ed internazionale che qui si sono avvicendati, impregnando le tavole del glorioso palcoscenico di memorie cittadine, successi, oltre che qualche intrigo e pettegolezzo.
Piccoli gruppi di ospiti saranno guidati da due attori alla scoperta dell’edificio teatrale, anche nelle aree di norma interdette al pubblico: il palcoscenico, dove si scopre il “dietro le quinte”, con tutto l’apparato scenotecnico (che verrà movimentato da un tecnico); poi i camerini, la torre scenica, il palco cieco… per ritornare poi nel ridotto e nel foyer, da sempre luoghi frequentati dai cittadini per intessere relazioni pubbliche e private, un salotto buono di Asti, che riecheggia di storie vecchie e nuove. Il particolare punto di vista offerto dalle “guide d’eccezione”, Massimo Barbero e Chiara Buratti, attori che più volte hanno calcato il palco dell’Alfieri, con la drammaturgia di Patrizia Camatel, permetterà ai visitatori di conoscere la storia e i personaggi notevoli del luogo dal giorno dell’inaugurazione ad oggi, ma anche aspetti della professione, curiosità e scaramanzie di artisti e maestranze che, sera dopo sera, trasformano il teatro in quella “scatola magica” capace di incantare gli spettatori come solo lo spettacolo dal vivo riesce a fare, da tempo immemorabile.
Il 23 giugno 2002 ci fu la riapertura alla cittadinanza, dopo ventidue anni, del restaurato Teatro Vittorio Alfieri: era il giorno prima dell’inaugurazione e fu realizzata una visita teatralizzata.
In scena c’erano Massimo Barbero e Patrizia Camatel, con altri attori astigiani. Tra il pubblico il maestro Eugenio Guglielminetti, il direttore Salvatore Leto, Luciano Nattino che scrisse il testo e ne fece la regia. L’allora direttore Salvatore Leto e altri in questo periodo hanno fornito aneddoti, in varie interviste che sono state raccolte dallo staff per arricchire il testo.
Oggi, negli stessi giorni di allora, debutta questa nuova visita teatralizzata.
Queste le repliche:
Martedì 20 giugno ore 18 e 21
Mercoledì 21 giugno ore 18 e 21
Sabato 1 luglio ore 9 e 11
Biglietti 5 euro (max 30 spettatori a visita).
Prevendite aperte presso la biglietteria del Teatro Alfieri, aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17 (e a partire dal 20 giugno anche sabato, domenica e lunedì), un’ora prima dell’inizio dello spettacolo in location e online su https://www.bigliettoveloce.it/spettacolo?id=5605