Due studentesse del Liceo Classico V. Alfieri premiate al concorso letterario “Racconti dal Piemonte 2023”

ASTI – Due studentesse del Liceo Classico V. Alfieri sono state premiate al concorso letterario “Racconti dal Piemonte 2023”, bandito dalla casa editrice indipendente Historica Edizioni e aperto a studenti e adulti residenti o domiciliati in Piemonte, che avessero scritto racconti (inediti) in lingua italiana. Le alunne premiate sono Vittoria Pero della classe 4A e Giorgia Vercelli della classe 4B del Liceo “V. Alfieri”.

“Vittoria Pero, una ragazza brillante nel suo rendimento scolastico, introversa di carattere, ma che ha cercato di vincere questa suo lato sapendo mettersi in gioco con la collaborazione ad un gemellaggio organizzato dal paese dell’Astigiano di cui è originaria e con la partecipazione al Laboratorio di Teatro classico nel ruolo di Alcesti, ha costruito il suo racconto passo passo, ampliandone alcuni punti finché il prodotto finale è stato inviato alla casa editrice indipendente Historica Edizioni”, dicono le prof. Rossana Levati e Cinzia Zenzon.

Il racconto di Vittoria si intitola “Le sette del mattino”, una storia malinconica di attese e nostalgia, fatta di odori e visioni del passato ma anche di sentimenti delicati.

Giorgia Vercelli ha partecipato al concorso con un originalissimo racconto, composto in totale autonomia ma ispirato al percorso scolastico compiuto finora, intitolato “Il naufragar m’è dolce”, ispirato al viaggio dei migranti e alla ricerca di una salvezza per mare, con l’unico punto fermo della cultura e soprattutto di Dante a salvaguardare l’umanità perduta.

“Si tratta di un grande traguardo per Giorgia, studentessa che soprattutto nel corso del triennio ha manifestato un grande talento per le materie letterarie e ottime capacità di collaborare, coniugando rigore e passione, alle iniziative dell’Istituto, compresa la sua partecipazione, in qualità di pianista, alla Notte Nazionale del Liceo Classico svoltasi il 5 Maggio 2023, in cui ha suonato la Serenata di Schubert nello spettacolo svoltosi in Aula Magna e dedicato alle poesie e canzoni d’amore”, aggiungono dall’Istituto.

Le due studentesse sono state premiate sabato scorso a Torino al Centro Studi Bruno Longo. Il premio consiste nella pubblicazione dei loro racconti in un volume edito da Historica edizioni e diffuso anche al Salone del Libro di Torino.

“Una grande soddisfazione per le due studentesse, foriera, chissà, di una futura carriera letteraria ed un ringraziamento speciale va all’impegno con cui esse vivono il loro percorso scolastico, guidate dall’interesse per la lettura e la scrittura e dal desiderio di sviluppare e mettere alla prova i loro talenti”, concludono Levati e Zenzon.

Caricamento...