“Cinema: che valore!”: il 19 maggio alle 18 la seconda proiezione in Sala Pastrone

In programma il film “War Horse” di Steven Spielberg

ASTI – Venerdì 19 maggio, alle 18, in Sala Pastrone si terrà la seconda proiezione della rassegna “Cinema: che valore!”, organizzata in collaborazione col Circolo Vertigo per celebrare il Centenario dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare.

Tutti film capaci di evidenziare, profondamente, talvolta in maniera inaspettata, il valore degli uomini durante le guerre, per meglio dire le varie forme in cui esso può manifestarsi. Il valore del coraggio, ma anche dell’altruismo, della mitezza, della pietà, dell’arte.

Anche quello degli animali che, innocenti, si sacrificarono in guerra. Ed è proprio questo il tema che si affronterà venerdì in Sala Pastrone, con la proiezione del film “War Horsedi Steven Spielberg (USA – 2011). In esso si narra del profondo legame che alla vigilia, durante e dopo la Grande Guerra si instaura fra Albert, prima agricoltore poi soldato, e un cavallo baio chiamato Joey. Dopo avventure mozzafiato, all’animale riuscirà il miracolo di riavvicinare Albert al padre Ted, insignito di importanti medaglie per il comportamento eroico tenuto alla battaglia del Transvaal ma che, per un misto di pudore e dolore, non aveva mai parlato al figlio Albert di tale esperienza. Un capolavoro in cui appare infine chiaro come sia l’animale a salvare l’umano, non viceversa.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Caricamento...