“Il colore dei sogni”: la mostra-evento di Enrica Maravalle

A Canelli oltre cento opere realizzate dall’artista negli ultimi quattro anni

CANELLI – È stata inaugurata sabato scorso, nel Salone Riccadonna (corso Libertà 25), la mostra-evento personale di pittura di Enrica Maravalle.

“Il colore dei sogni” riunisce oltre cento opere realizzate dall’artista negli ultimi quattro anni.

Grande successo di pubblico all’inaugurazione, che ha visto la partecipazione del sindaco di Canelli Paolo Lanzavecchia e del vicesindaco Giovanni Bocchino.

Elena Capra ha presentato l’evento dialogando con l’artista, mettendone in luce il percorso artistico, i dipinti presentati  e le suggestive installazioni.

Enrica Maravalle è anche autrice di racconti e poesie, una delle quali è stata interpretata dagli attori del Gruppo Teatro Nove, Rosangela Pescarmona e Aldo Delaude, in una performance molto applaudita.

 

La mostra è aperta fino al 4 giugno, ogni venerdì ore 16,30 – 19,30 e ogni sabato e domenica ore 10,30 – 12,30 e 16,30 – 19,30.

 

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Canelli e della Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato (Ente gestore del sito Unesco).

Enrica Maravalle, diplomata al Liceo Artistico a Roma, sua città di origine, ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento del disegno, professione che ha esercitato per alcuni anni in vari istituti della città e, in seguito, a Canelli dove si è trasferita.

Il suo è stato un lungo percorso artistico con la organizzazione di mostre personali e la partecipazione a mostre collettive in varie città, tra le quali Milano, Torino, Genova, Parma e Bruxelles e, in particolare, alla mostra “Quattro Donne nell’arte” dello scorso anno a Canelli alla chiesa di San Rocco.

Suoi dipinti sono presenti in collezioni private in Italia e all’estero. Lo scorso anno una sua opera è stata installata sulla Sternìa, antica strada suggestiva in acciottolato che si inerpica dalla parte bassa della nostra città fino al Castello. La strada è stata denominata “La via degli Innamorati” in ricordo di Raymond Peynet, il celebre autore francese creatore dei “fidanzatini”, che aveva visitato Canelli nel 1983.

Enrica Maravalle è presente nel “CAM – Catalogo dell’Arte Moderna” edito dalla Editoriale Giorgio Mondadori e dedicato agli Artisti italiani dal primo Novecento a oggi.

 

Per ulteriori informazioni: https://enricamaravalle.com/

 

 

 

 

Caricamento...