“La memoria del mondo” di Mirko Locatelli ad Asti in Sala Pastrone venerdì 5 maggio
Alla proiezione (ore 21.15) parteciperanno il regista e la sceneggiatrice Giuditta Tarantelli
ASTI – Il film “La memoria del mondo” di Mirko Locatelli, scritto con Giuditta Tarantelli, prodotto da Strani Film con Rai Cinema e distribuito da Officina Film, sarà proiettato ad Asti al cinema Sala Pastrone, venerdì 5 maggio alle ore 21.15. Saranno presenti alla proiezione il regista e la sceneggiatrice, che incontreranno il pubblico in sala. Dopo l’anteprima mondiale al 40° Torino Film Festival, come unico film italiano nella sezione Nuovimondi, e la selezione al Premio Corso Salani al Trieste Film Festival, il film ha iniziato dal 2 marzo un viaggio nelle principali sale d’Italia.
“Per noi è una proiezione speciale – hanno spiegato il regista e la sceneggiatrice – perché da poco ci siamo trasferiti sulle colline del Monferrato astigiano, in una casa-studio dove oltre a scrivere i nostri film, lavoriamo allo sviluppo delle produzioni e incontriamo attori e collaboratori, immersi nella quiete dei vigneti circondati dalla natura e dalla bellezza.”
Nel film Adrien, studioso d’arte e biografo dell’artista Ernst Bollinger, si ritrova coinvolto nella vicenda personale del Maestro e diviene coprotagonista, suo malgrado, del capitolo conclusivo della vita dell’artista. Immersi nell’atmosfera rarefatta di una laguna invernale, i due uomini, accompagnati da un giovane barcaiolo, condivideranno l’esperienza di un pellegrinaggio laico alla ricerca di una donna scomparsa, ritrovandosi ad esplorare territori interiori inaspettati e a riconoscersi figli di una memoria comune.
Gli interpreti del film sono Fabrizio Falco (Adrien), Maurizio Soldà (Ernst Bollinger) e Fabrizio Calfapietra (Giulio). Prodotto da Strani Film con Rai Cinema con il sostegno di Friuli-Venezia Giulia Film Commission e il patrocinio del Consiglio Italiano per i Rifugiati il film è distribuito da Officina Film. Sviluppato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, Piemonte Film Tv Development Fund.