Asti: nel giorno del Santo Patrono, l’offerta del Palio alla Collegiata
Conferita anche l’onorificenza dell’Ordine di San Secondo per l’anno 2023
ASTI – Oggi 2 maggio Asti ha celebrato il suo Santo Patrono, San Secondo. Un giorno speciale, una delle ricorrenze più sentite dalla cittadinanza. Ed è anche il giorno dei colori che scaldano l’anima, quelli diffusi dal Palio. Durante la Messa in onore del Patrono, l’Amministrazione comunale ha donato alla Collegiata di San Secondo uno dei due drappi realizzati dal Maestro Lorenzo Livorsi, studente del Liceo Artistico Benedetto Alfieri.
E sempre in occasione della festività di San Secondo, la Giunta Comunale ha conferito oggi l’onorificenza dell’Ordine di San Secondo per l’anno 2023.
Lo speciale riconoscimento consiste in una piccola riproduzione in metallo prezioso del Santo Patrono di Asti e in una pergamena riportante l’immagine del Santo Patrono, lo stemma del Comune, il nome dell’insignito e la motivazione. Viene tradizionalmente attribuito a persone o enti che si sono particolarmente messi in luce con attività, azioni e iniziative a favore della comunità astigiana. Gli insigniti sono: Papa Francesco; Francesco Ravinale; Valter Cassulo; Maurizio Mela; Arnaldo Malfatto; Mario Fassio.