Intenso fine settimana tra cultura e natura a Castell’Alfero
Il 6 e il 7 maggio mostre, visite guidate e un tour nel Roseto della Sorpresa
CASTELL’ALFERO – In occasione di “Golosaria tra i Castelli del Monferrato”, il Comune di Castell’Alfero organizza per sabato 6 e domenica 7 maggio un fine settimana tra cultura e natura.
S’inizia sabato mattina (alle 10) con l’inaugurazione della mostra “Emigrazione dei Piemontesi nel mondo tra fine Ottocento e i primi anni del dopoguerra”, ospitata nel salone rosso del Castello dei Conti Amico.
Anche il comune di Castell’Alfero è stato interessato dal fenomeno della migrazione, che ha visto centinaia e centinaia di migliaia di cittadini tra Ottocento e Novecento lasciare la terra piemontese per cercare altrove il proprio futuro. Saranno esposte testimonianze documentarie, fotografiche e d’ambientazione gentilmente prestate da alcune famiglie castellalferesi. Tale materiale è stato reperito dai discendenti e conservato al fine di preservarne la memoria.
La mostra sarà visitabile sabato dalle 10 alle 13 e domenica dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 18.
Domenica 7 maggio, dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 18 si potrà visitare gratuitamente la chiesa romanica della Madonna della Neve (località Rebrondata). La pieve edificata nel XII secolo, per il gusto cromatico della muratura, per le pregevoli sculture che adornano le monofore, per l’unicità del campanile cilindrico, può essere annoverata tra le più significative chiese romaniche rurali dell’astigiano.
Alle 10 da piazza Castello prenderà il via la passeggiata che condurrà al Roseto della Sorpresa, in regione Perno, giardino storico inserito nell’elenco ufficiale della Regione Piemonte, che ospita una collezione di 500 rose botaniche e antiche. Al termine della passeggiata, possibilità di pranzare alla Pro Loco.
Il Roseto della Sorpresa aprirà le proprie porte al pubblico nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, per la “Festa delle Rose” e per un giro tra le aiuole in fiore (info@rosetodellasorpresa.com).
Sempre al pomeriggio apertura del Castello dei Conti Amico con due turni di visita, alle 15:30 e alle 17.
Una guida vi condurrà in visita alla scoperta delle nobili sale al primo piano e nei sotterranei che ospitano il museo etnografico ‘L Ciar.
Info e prenotazioni:
Tel: 0141-406611
www.comune.castellalfero.at.it