Asti, tre studentesse del Liceo Classico hanno vinto il concorso “Diventiamo Cittadini Europei”
In premio un viaggio studio di tre giorni a Bruxelles
ASTI – Un altro importante riconoscimento si aggiunge a quelli già conquistati quest’anno dagli studenti del Liceo Classico “Vittorio Alfieri”.
Le studentesse Carlotta Toniolo, Giulia Boracco e Fiamma Rasero hanno infatti vinto il concorso “Diventiamo Cittadini Europei” indetto, per la 39ª edizione, dalla Consulta Europea del Consiglio Regionale del Piemonte.
Le studentesse sono risultate tra i primi trenta studenti selezionati a livello regionale da una giuria tra le centinaia di giovani che hanno scritto un tema fra i due che erano stati proposti: il primo in materia di siccità e politiche ambientali e il secondo in materia di tutela dei consumatori nell’Unione Europea.
Grazie alla vittoria, le studentesse potranno partecipare a un viaggio studio di tre giorni a Bruxelles, nelle sedi delle istituzioni europee.
Il Presidente del Consiglio Regionale, Stefano Allasia, il Vicepresidente delegato, Stefano Graglia, e il Consigliere Segretario, Michele Mosca, hanno espresso le congratulazioni alle studentesse e al docente coordinatore, prof. Andrea Bertelli, ringraziando l’istituto per aver aderito all’iniziativa di promozione dell’identità europea e di ampliamento della conoscenza dei diritti connessi alla cittadinanza europea.
La Dirigente Maria Stella Perrone si è personalmente complimentata con le studentesse, ricordando che l’Istituto “Vittorio Alfieri” partecipa con successo a numerose iniziative di respiro europeo, tra le quali quest’anno si annovera anche il progetto “Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo”, organizzato dalla rappresentanza in Italia dell’europarlamento.